Attualità
Il Principe Filippo, duca di Edimburgo è morto
di Roberto Patriarca
Pubblicato il 2021-04-10
Ieri, all’età di 99 anni, è venuto a mancare il consorte della Regina Elisabetta II, il Principe Filippo, duca di Edimburgo. A giugno, avrebbe raggiunto la soglia dei 100 anni, ma purtroppo non è arrivato a questo traguardo il consorte della Regina Elisabetta, il Principe Filippo Mountbatten, Duca di Edimburgo, non ce l’ha fatta e […]
Ieri, all’età di 99 anni, è venuto a mancare il consorte della Regina Elisabetta II, il Principe Filippo, duca di Edimburgo.
A giugno, avrebbe raggiunto la soglia dei 100 anni, ma purtroppo non è arrivato a questo traguardo il consorte della Regina Elisabetta, il Principe Filippo Mountbatten, Duca di Edimburgo, non ce l’ha fatta e ieri si è spento, lasciando da sola la moglie, dopo ben 73 anni di matrimonio. Il decesso, avvenuto ieri, è accaduto all’interno del Castello di Windsor, dove Filippo era tornato alcune settimane fa, dopo il ricovero in ospedale, avvenuto per un intervento ed un’infezione.
Il Principe Filippo Mountbatten era già dal 2017 che si era ritirato dagli eventi pubblici, tranne saltuariamente lo si è visto presenziare ad eventi familiari trasmessi in televisione. Molto noto per le sue gaffe e per il suo humor inglese, il Duca di Edimburgo è stato il consorte più longevo della storia della nobiltà inglese. Questo periodo è stato molto turbolento per la Famiglia Reale e adesso continuerà ad essere così, vista l’assenza di Filippo, di cui i funerali si svolgeranno tra una settimana, considerando che devono passare gli 8 giorni di lutto nazionale. Negli ultimi tempi, la famiglia della Regina è finita su tutti i tabloid e siti di maggior informazione, in seguito all’intervista rilasciata ad Oprah Winfrey dal Principe Harry e la moglie Meghan Markle, dove quest’ultima, accusa la famiglia reale di razzismo.
Filippo Mountbatten, Duca di Edimburgo e consorte della Regina Elisabetta II, oltre alla moglie, lascia il Principe Carlo, prossimo al trono, la Principessa Anna, il Principe Andrea e Duca di York, coinvolto di recente in un brutto caso di pedofilia e il Principe Edoardo e Conte di Wessex, ma anche i nipoti come il Principe William e Duca di Cambridge, il Principe Harry e Duca di Sussex, figli di Carlo e poi ancora la Principessa Eugenia e la Principessa Beatrice, figlie di Andrea, Peter Phillips e Zara Tindall, figli di Anna, Louise Mountbatten-Windsor e il visconte Servern James Mountbatten-Windsor, figli di Edoardo, senza contare i numerosi pronipoti e milioni di sudditi che gli erano affezionati.