Fiera del Peperone di Carmagnola 2023, il grande evento gastronomico: il Programma e le Date

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2023-07-08

La Fiera del Peperone di Carmagnola è un grande evento gastronomico che celebra il famoso peperone. Ecco le date e il programma della Fiera La Fiera del Peperone di Carmagnola 2023 tornerà quest’anno per la sua 74ª edizione, che si svolgerà dal 1° al 10 settembre. Questo evento fieristico, considerato una delle sagre più attese …

article-post

La Fiera del Peperone di Carmagnola è un grande evento gastronomico che celebra il famoso peperone. Ecco le date e il programma della Fiera

La Fiera del Peperone di Carmagnola 2023 tornerà quest’anno per la sua 74ª edizione, che si svolgerà dal 1° al 10 settembre. Questo evento fieristico, considerato una delle sagre più attese del mese di settembre a Torino e nel Piemonte, offre una ricca programmazione di eventi gastronomici, culturali, artistici, spettacoli e concerti. La fiera si è affermata come l’evento fieristico più grande in Italia dedicato a un prodotto agricolo e attira visitatori non solo da Carmagnola, ma da tutto il Piemonte e dall’intera Italia.

I luoghi della fiera

I luoghi principali della fiera saranno il centro storico della città. La piazza Mazzini si trasformerà nella Piazza dei Sapori, ospitando il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un grande ristorante all’aperto con i migliori prodotti tipici del territorio torinese. La storica via Valobra, con i suoi portici, accoglierà i produttori locali. Nei giardini Unità d’Italia ci sarà una novità: la cucina regionale pugliese e romana. Presso il Pala BTM, situato nel Salone Fieristico in viale Garibaldi 29, tornerà il Ristorante della Fiera, con dieci cene e due pranzi di alta qualità che proporranno piatti ricercati preparati dal ristorante “La cucina piemontese” di Vigone.

Sempre nella zona del Salone Fieristico, sarà allestito il Villaggio del Territorio, un progetto che promuove l’agricoltura a 360° e che coinvolgerà numerose aziende locali e street food agricoli, in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. D. Ferrero, il Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese e il Consorzio del Peperone di Carmagnola.

Eventi e Spettacoli Fiera del Peperone di Carmagnola 2023

Tra gli eventi di spicco del Foro Festival, che è diventato un evento di rilievo collaterale a partire dal 2018, ci saranno diverse esibizioni. Tra gli ospiti ci saranno Enrico Brignano, Enrico Ruggeri, Marco Ligabue, la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, i dj Alien Cut e Leo Dag, Gianluca Impastato, i Senso d’Oppio, Cinemaniax e il Teenage Dream Party. Questi spettacoli offriranno una varietà di intrattenimento, dalla musica alle performance comiche, soddisfando i gusti di diversi pubblici.

Fiera del Peperone carmagnola-spettacoli

La Fiera del Peperone di Carmagnola 2023 è un evento imperdibile per gli amanti della gastronomia, della cultura e dell’intrattenimento. Con la sua lunga tradizione e una programmazione eclettica, questa fiera si è guadagnata un posto di rilievo nel panorama fieristico italiano. Non perdete l’opportunità di partecipare a questa festa culinaria e culturale!

Biglietti qui 

Per tutte le altre info qui 

Potrebbe interessarti anche