Conferenza stampa al Senato: Nuove proposte di legge per rafforzare la tutela degli animali

di Silvia Toso

Pubblicato il 2023-12-19

Riforma della Tutela Animali: Nuove Leggi in Discussione al Senato Il Presidente del Senato e il Ministro della Giustizia hanno partecipato alla conferenza stampa organizzata dall’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, presentando una serie di proposte di legge mirate a potenziare la tutela degli animali e a modificare il codice penale. L’attenzione è stata …

article-post

Riforma della Tutela Animali: Nuove Leggi in Discussione al Senato

Il Presidente del Senato e il Ministro della Giustizia hanno partecipato alla conferenza stampa organizzata dall’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, presentando una serie di proposte di legge mirate a potenziare la tutela degli animali e a modificare il codice penale. L’attenzione è stata focalizzata sulla necessità di agire non solo sulla repressione dei reati, ma anche sulla cultura e sulla prevenzione.

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha sottolineato che il reato contro gli animali è diventato “pluri-offensivo”, danneggiando non solo la sensibilità dei padroni, ma anche l’animale stesso. Nordio ha insistito sull’importanza di un approccio culturale ed educativo, soprattutto nei confronti dei giovani. Ha dichiarato che, dopo l’inserimento della tutela degli animali nella Costituzione, è necessario “depatrimonializzare” l’animale, riconoscendogli una soggettività propria.

La proposta di legge dell’On Michela Vittoria Brambilla e della Senatrice Micaela Biancofiore mira a riscrivere giuridicamente il concetto di bene giuridico tutelato, considerando l’animale come un essere senziente da “depatrimonializzare”. Questo spostamento di prospettiva è in linea con la recente riforma della Costituzione che ha elevato la tutela degli animali a uno dei “principi supremi costituzionali”.

Il Consigliere di Stato Michele Corradino ha evidenziato l’orientamento della giurisprudenza verso il riconoscimento del danno morale agli animali e ha suggerito una ricognizione legislativa nazionale e regionale per garantire la compatibilità con la nuova visione costituzionale.

Il Ministro Nordio ha concordato sull’inasprimento delle pene per i reati contro gli animali ma ha enfatizzato l’importanza di un approccio educativo e culturale. La Sottosegretaria all’Istruzione, Paola Frassinetti, ha annunciato che il Ministero dell’Istruzione sta lavorando per introdurre il rispetto degli animali nei programmi scolastici di educazione civica.

Nordio ha sottolineato il ruolo cruciale degli animali nella società, specialmente per le persone anziane, evidenziando la necessità di considerare l’aspetto sociale nel contesto della tutela animale. I parlamentari presenti hanno espresso varie opinioni, con l’On Walter Rizzetto del M5S che ha sottolineato l’importanza della sterilizzazione e delle cure veterinarie, e il Presidente della Commissione Giustizia della Camera, On Ciro Maschio, che ha invitato a un approccio ponderato per permettere alle nuove norme di essere promulgate.

La Senatrice Biancofiore ha annunciato la prossima presentazione di una proposta di legge in Senato per favorire l’accessibilità degli animali da compagnia nei trasporti aerei. L’On Brambilla ha elogiato il supporto istituzionale alle sue proposte di legge, sottolineando l’importanza di modifiche al codice penale e di altre disposizioni per migliorare la disciplina dei reati contro gli animali.

Potrebbe interessarti anche