Seduzione al Karkadè: La Nuova Creazione di Barbie Tozzi per San Valentino

di Silvia Toso

Pubblicato il 2024-02-14

5 STARS MENU: Il Gusto Unico di Barbie Tozzi, Tra Arte e Cucina In occasione di questo San Valentino, la chef privata BARBIE TOZZI ha ideato una nuova ricetta, come è sua consuetudine. Per un colore e un sapore speciali, si è dedicata a studiare e ci ha regalato una sfoglia unica, dal gusto di …

article-post

5 STARS MENU: Il Gusto Unico di Barbie Tozzi, Tra Arte e Cucina

In occasione di questo San Valentino, la chef privata BARBIE TOZZI ha ideato una nuova ricetta, come è sua consuetudine. Per un colore e un sapore speciali, si è dedicata a studiare e ci ha regalato una sfoglia unica, dal gusto di carcadè (o karkadè), da abbinare a verdure, pesce o entrambi!

Nel 2022, Barbara Tozzi ha pubblicato un ricettario non convenzionale, intitolato “5 STARS MENU”, contenente esclusivamente ricette originali, create appositamente per alcuni artisti coinvolti in questa insolita collaborazione: Mario Biondi, Davide Dudu Morandi (Modena City Ramblers), Sylvie Lubamba e Nicole Orlando.

L’idea ha preso forma durante una visita medica, quando Barbie Personal Chef ha colto l’odore del carcadè. Una rapida ricerca ha rivelato l’assenza di una composizione simile in cucina fino a quel momento. Il Karkadè, di solito usato come “condimento” esterno, diventa parte integrante della sfoglia nelle creazioni di Barbie, aggiungendo sapore e colore alla sua cucina.

Così, il 11.02.2024, nasce la ricetta che Barbie descrive come:

FARFALLE AL KARKADÉ CON SPINACI E PINOLI

Dopo vari tentativi, sono giunta a un risultato soddisfacente. Tutto è iniziato durante una visita medica, quando ho avvertito l’odore del Karkadé. Lo adoro, ma sembrava una novità dopo tanto tempo. Ne ho avuto subito voglia e ho deciso di prepararlo. Guardando il colore, ho cercato una ricetta con il carcadè nella sfoglia, ma nulla. Esiste solo come condimento, ma io sono la prima a inserirlo nella pasta.

Così sono iniziati gli esperimenti. Al quarto perfezionamento, ho ottenuto il risultato desiderato. Ho impastato la farina con un infuso molto concentrato di carcadè e ho ottimizzato il colore lessando le farfalle direttamente nel carcadè salato.

Il persistente sapore del karkadè si alterna alla dolcezza degli spinaci, saltati con aglio e peperoncino, e si amalgama perfettamente con i pinoli. Per rendere il piatto ancora più seducente, si può aggiungere una tartare di gambero rosso crudo al posto della spolverata di parmigiano. Un sapore diverso, irriverente ma piacevole. Un colore ideale da proporre nel giorno di San Valentino o in altre occasioni speciali.

Potrebbe interessarti anche