Festival di Venezia 2023: Tutto sull’80esima edizione del Cinema Internazionale!

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2023-07-30

Festival di Venezia 2023, dal 30 agosto al 9 settembre al Lido di Venezia L’attesissimo Festival di Venezia 2023 è ormai alle porte, pronto a deliziare gli appassionati di cinema di tutto il mondo con un’eclettica selezione di opere cinematografiche internazionali. I film in concorso sono stati scelti tra le migliori proposte italiane e straniere, …

article-post

Festival di Venezia 2023, dal 30 agosto al 9 settembre al Lido di Venezia

L’attesissimo Festival di Venezia 2023 è ormai alle porte, pronto a deliziare gli appassionati di cinema di tutto il mondo con un’eclettica selezione di opere cinematografiche internazionali. I film in concorso sono stati scelti tra le migliori proposte italiane e straniere, promettendo una competizione accesa e stimolante. Inoltre, la presenza di numerosi ospiti illustri rende questa 80esima edizione ancora più attesa e speciale, con l’emozione di scoprire le opere dei talenti emergenti e delle icone affermate.

Data d’inizio

Dal 30 agosto al 9 settembre 2023, il Lido di Venezia si trasformerà nel cuore pulsante del cinema internazionale. Proiezioni di film, eventi speciali e premiazioni riempiranno il calendario di questi dieci giorni, offrendo ai partecipanti un’esperienza indimenticabile e una panoramica completa delle ultime tendenze cinematografiche.

La madrina

Il prestigio della 80esima edizione del Festival di Venezia è ulteriormente sottolineato dalla scelta della madrina, Caterina Murino. L’attrice sarda, con il suo talento e fascino, condurrà le serate di apertura e chiusura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La cerimonia di apertura si svolgerà il 30 giugno 2023 nella suggestiva Sala Grande del Palazzo del Cinema, mentre il 9 settembre, nello stesso luogo, Caterina Murino presiederà la cerimonia di chiusura, annunciando i vincitori del prestigioso Leone d’Oro e degli altri premi.

Mentre ci si prepara a scoprire i titoli in concorso, vale la pena notare che anche alcuni film fuori concorso cattureranno l’attenzione del pubblico. Tra di essi, il nuovo lavoro di Woody Allen, “Coup de Chance”, il suggestivo “The Palace” di Roman Polanski e “L’ordine del tempo” di Liliana Cavani, che riceverà il Leone d’Oro alla Carriera, rappresentano altre opportunità di immergersi nell’arte cinematografica di alta qualità.

In attesa di questa straordinaria celebrazione del cinema, il Festival di Venezia 2023 si prospetta come un evento imperdibile per tutti gli amanti del grande schermo e un’occasione unica per scoprire il meglio del panorama cinematografico internazionale.

Film in concorso

  • Bastarden di Nikolaj Arcel
  • Dogman di Luc Besson
  • La bete di Bertrand Bonello
  • Hors-Saison di Stéphane Brizé
  • Enea di Pietro Castellitto
  • Maestro di Bradley Cooper
  • Priscilla di Sofia Coppola
  • Finalmente l’alba di Saverio Costanzo
  • Comandante di Edoardo De Angelis
  • Lubo di Giorgio Diritti
  • Origin di Ava DuVernay
  • The Killer di David Fincher
  • Memory di Michel Franco
  • Io capitano di Matteo Garrone
  • Aku Wa Sonzai Shinai (Il male non esiste) di Ryusuke Hamaguchi
  • Zielona Granica (il confine verde) di Agnieszka Holland
  • Die Theorie Von Allem di Timm Kröger
  • Poor Things di Yorgos Lanthimos
  • El Conde di Pablo Larraín
  • Ferrari di Michael Mann
  • Adagio di Stefano Sollima
  • Kobieta Z… di Małgorzata Szumowska, Michał Englert
  • Holly di Fien Troch

La Giuria

Il Festival di Venezia 2023 vanta una giuria eclettica e prestigiosa, composta da talenti di fama internazionale. A guidare la giuria del concorso ufficiale è il rinomato regista statunitense Damien Chazelle, noto per capolavori come “La La Land”. Accanto a lui, troviamo il talentuoso attore palestinese Saleh Bakri, la regista neozelandese Jane Campion, che ha fatto storia vincendo la Palma d’oro a Cannes per “Lezioni di piano” nel 1993, e la regista francese Mia Hansen-Løve. La presenza del talentuoso regista e attore italiano Gabriele Mainetti, conosciuto per i suoi film “Lo chiamavano Jeeg Robot” e “Freaks Out”, aggiunge un tocco di orgoglio nazionale alla giuria. Completa il gruppo lo sceneggiatore irlandese Martin McDonagh, lo sceneggiatore e regista argentino Santiago Mitre, la regista statunitense Laura Poitras e l’affascinante attrice cinese Shu Qi.

La sezione Orizzonti, dedicata alle opere sperimentali, vanta anch’essa una giuria di alto livello, presieduta da Jonas Carpignano. Insieme a lui, ci sono personalità come Kaouther Ben Hania, Kahlil Joseph, Jean-Paul Salomé e Tricia Tuttle, che contribuiranno a selezionare le opere più innovative e creative della Mostra.

Il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro, riservato alle prime opere dei registi emergenti, sarà giudicato da una competente giuria guidata dalla regista Alice Diop. Accanto a lei, esperti del calibro di Faouzi Bensaïdi, Laura Citarella, Andrea De Sica e Chloe Domont selezioneranno il migliore tra i nuovi talenti del cinema.

I premi assegnati dalla giuria del Festival di Venezia 2023 rivestono un grande valore nel panorama cinematografico internazionale. Tra i premi più ambiti ci sono il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, le Coppe Volpi per la migliore interpretazione femminile e maschile, il Premio Speciale della Giuria e il Premio per la migliore sceneggiatura. Inoltre, il Premio Marcello Mastroianni sarà conferito a un giovane attore o attrice emergente, riconoscendo il loro talento promettente.

Ospiti

Il Festival di Venezia 2023 sarà allietato dalla presenza di illustri ospiti. Tra di essi, la madrina del festival, l’affascinante attrice italiana Caterina Murino, insieme alla rinomata regista Liliana Cavani e all’acclamato attore Tony Leung Chiu-wai, entrambi onorati con il Leone d’oro alla carriera. Oltre a loro, la lista di celebrità attese sul red carpet comprende nomi di spicco come Michael Fassbender, Adam Driver, Emma Stone, Mark Ruffalo, Jessica Chastain, Bradley Cooper e Tilda Swinton. Gli ospiti italiani non sono da meno, con figure come Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli, Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea che aggiungono fascino e talento all’evento.

Il manifesto ufficiale del Festival di Venezia 2023, curato dall’illustratore italiano Lorenzo Mattotti, si ispira alla tradizione del cinema on the road. L’immagine selezionata evoca un senso di libertà, avventura e scoperta di nuovi mondi attraverso la settima arte. Il numero “80” sulla targa dell’automobile simbolizza l’importante traguardo dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’illustrazione luminosa e colorata è un augurio per il futuro del cinema, che continuerà a esplorare nuove frontiere e regalare emozioni senza fine al pubblico di tutto il mondo.

Potrebbe interessarti anche