Ultimo racconta come è nato l’amore fra lui e la figlia di Heather Parisi

di Rita Coppola

Pubblicato il 2023-05-29

Ultimo racconta i retroscena della sua vita e l’incontro con  Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi nasce a Roma il 27 gennaio 1996. Il cantautore ha vinto il Festival di Sanremo 2018 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano Il ballo delle incertezze, con cui ha vinto anche il “Premio Lunezia …

article-post

Ultimo racconta i retroscena della sua vita e l’incontro con  Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi

Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi nasce a Roma il 27 gennaio 1996.

Il cantautore ha vinto il Festival di Sanremo 2018 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano Il ballo delle incertezze, con cui ha vinto anche il “Premio Lunezia per Sanremo”.

Niccolò racconta al Corriere della Sera alcune sfumature della sua vita legate alla sua famiglia, agli amici e all’amore: “Fino al 2010 aveva una società di costruzioni. Non eravamo poveri, il piatto in tavola non è mai mancato, pur vivendo in un quartiere molto popolare, san Basilio, che poi è a un chilometro e mezzo da dove sto adesso. Mi sentivo un privilegiato, ho sempre vissuto questa doppia condizione, e ho imparato molto su entrambi i lati. Continuo a frequentare lo stesso bar, da Stefano. E i miei amici sono sempre gli stessi del parchetto”.

Ultimo e Jacqueline
Ultimo e Jacqueline

La musica e il rapporto con Renato Zero

La musica ha sempre fatto parte della vita del cantautore fin dalla giovanissima età: “L’ho studiato per dieci anni. Mio papà Sandro mi spingeva su una strada più protetta, ma mia mamma Anna mi ha sempre incoraggiato. È una sorcina persa, ascoltavamo Renato Zero tutto il giorno”. Un giorno gli fece chiedere da uno zio se volesse ascoltare la canzone che aveva preparato per Sanremo Giovani: “Mi mandò un sms bellissimo: ‘Io non posso influire sulla commissione, ma anche se potessi non lo farei. È come quando vedi in vetrina un vestito bellissimo, e lo vuoi a tutti i costi. Con il tempo troverai le risposte’. Non era banale che un grande come lui si occupasse di un pischello come me. Poi con Renato sono salito sul palco. Mi ha presentato così: ‘Il mio nipotino gode della stessa umiltà dello zio’. In effetti, lui Zero e io Ultimo, siamo un po’ parenti”. Oggi Ultimo riempie gli stadi, ma non è stato facile: “Mi sono presentato tre volte ad Amici, due volte a X Factor, due volte a Sanremo giovani, al tempo di Carlo Conti, e non mi hanno mai preso”. Poi però le cose sono cambiate: “Io sono stato fortunato a riuscire al momento giusto”. Con la scuola andò diversamente, due volte bocciato al liceo: “Non  me ne vanto, mi è dispiaciuto e mi dispiace tuttora”.

Ultimo e Jacqueline, quando nascono!

La sua vita è cambiata quando ha incontrato Jacqueline, figlia della grande Heather Parisi racconta così: “Ho visto la foto di una giacca disegnata da lei, con una pezza a forma di chitarra, e le ho scritto: ‘Vuoi essere la chitarrista del mio prossimo tour?’. Ci siamo dati appuntamento a Trastevere, il quartiere dove è nata. Sono arrivato con uno zainetto e quattro birre. Abbiamo parlato tutta la sera, era tanto che non passavo una sera normale. Il giorno dopo lei partiva per l’America… Ci eravamo innamorati, senza esserci mai dati un bacio. Ha una naturalezza, una solarità, un modo di essere invisibile ai più. Volevo capire cosa si nascondeva dietro di lei. Così appena è stato possibile l’ho raggiunta in America”.

 

 

Potrebbe interessarti anche