Marco Bocci perde la memoria: per la prima volta racconta la malattia

di Rita Coppola

Pubblicato il 2023-05-04

Marco Bocci racconta del virus raro che lo colpì facendogli perdere la memoria Un momento serissimo per l’attore Marco Bocci, il quale nello show delle Iene su Canale 5 ha scelto di raccontare quell’esperienza, fortunatamente passata, in cui perse la memoria a causa di un raro virus! Marco racconta di quel brutto raro virus.. Marco …

article-post

Marco Bocci racconta del virus raro che lo colpì facendogli perdere la memoria

Un momento serissimo per l’attore Marco Bocci, il quale nello show delle Iene su Canale 5 ha scelto di raccontare quell’esperienza, fortunatamente passata, in cui perse la memoria a causa di un raro virus!

Marco racconta di quel brutto raro virus..

Marco Bocci è stato ospite alle “Le iene” e attraverso un monologo ha raccontato le conseguenze della malattia rara che colpì, circa 4 anni fa, alcune parti del suo cervello. Pare che prima d’ora non avesse mai parlato in maniera così dettagliata di quel momento.

Marco Bocci durante il monologo
Marco Bocci durante il monologo

Ecco di seguito alcune parole del suo monologo (fonte la repubblica)

“Quattro anni fa sono sopravvissuto a un virus raro. Mi ha colpito parte del cervello che governa la memoria e la parola. Per un po’ ho parlato una lingua tutta mia, incomprensibile agli altri. Ma se la capacità di parlare è tornata, la mia memoria e tanti ricordi, invece, sono spariti per sempre […] Oggi non riconosco i volti di amici, e può capitarmi anche di guardare un film per sei volte prima di accorgermi che l’avevo già visto. Ricordo pochi aneddoti della mia infanzia tanto che i miei amici mi chiamano “Ma chi? Ma dove? Ma quando?”.

E continua: “Perché ripeto in continuazione queste domande. Vivo con Google Maps perché non ricordo le strade dei paesi attorno a dove sono cresciuto e ho dovuto imparare a fare il mio mestiere in un modo nuovo, studiando il doppio. Spesso mi sono sentito ignorante, limitato, danneggiato, perché i ricordi che ci portiamo dentro da una vita ci dicono ogni giorno chi siamo”.

“E allora io, che tanti di quei ricordi non li ho più oppure li ho, ma corrotti, mischiati all’immaginazione, alla fantasia, chi sono veramente? Me lo sono chiesto spesso. Poi ho smesso di cercare e anzi mi piace immaginare che è stato quasi un colpo di fortuna, che nel mio passato ci fosse qualcosa che dovevo assolutamente dimenticare. Ormai ho imparato a vivere con questa seccatura che me ne approfitto e fingo per convenienza di non ricordare cose che ricordo benissimo. Ogni giorno rinasco come un uomo che lascia indietro qualche parte del suo passato per vivere il presente, un uomo nuovo. E anche se può sembrarvi strano, un uomo felice”.

Marco Bocci ringrazia il pubblico
Marco Bocci ringrazia il pubblico
Oggi la sua visione della vita è cambiata

Ovviamente possiamo capire che questa è una di quelle esperienze particolarmente determinanti nella vita di una persona. Marco qualche anno prima, infatti, dichiarò che da quel momento la sua vita è cambiata, ha iniziato a capire a cosa e chi dare davvero tempo e valore: la sua famiglia.

Oltretutto, l’attore e regista, dichiarò che il virus è come se gli avesse dato uno scossone, ricordandogli che nella vita siamo tutti essere umani e a chiunque può accadere una cosa del genere, anche ad una persona attenta e sportiva come lui!! Prima credeva fosse “invincibile”, oggi ha capito che tutti siamo vulnerabili.

Potrebbe interessarti anche