Francesca Neri: Una nuova vita dopo la separazione da Amendola e la battaglia con la malattia

di Rita Coppola

Pubblicato il 2023-06-08

Francesca Neri riflette sulla sua vita dopo la separazione da Claudio Amendola: “Un nuovo inizio nella sincerità” Francesca Neri, l’attrice nota per i suoi talenti sul grande schermo, si apre riguardo alla fine del suo matrimonio di 25 anni con Claudio Amendola. Circa un anno è trascorso dalla loro separazione, e sembra che Amendola abbia …

article-post

Francesca Neri riflette sulla sua vita dopo la separazione da Claudio Amendola: “Un nuovo inizio nella sincerità”

Francesca Neri, l’attrice nota per i suoi talenti sul grande schermo, si apre riguardo alla fine del suo matrimonio di 25 anni con Claudio Amendola. Circa un anno è trascorso dalla loro separazione, e sembra che Amendola abbia trovato un nuovo amore. Nonostante questa rottura, la coppia è sempre stata molto protettiva nei confronti del loro figlio Rocco, nato nel ’99, mantenendo la loro privacy al riparo dai pettegolezzi, anche dopo l’annuncio della separazione lo scorso ottobre.

Nessuno dei due ha mai rivelato pubblicamente i motivi che li hanno portati a prendere questa decisione, e l’attrice continua a mantenere il riserbo anche ora. Tuttavia, in un’intervista ai Lunatici di Rai Radio 2, Francesca accenna al riguardo: “Non ho mai parlato di ciò. Non ho mai parlato del mio matrimonio, figuriamoci della fine del mio matrimonio. A meno che non vi siano motivi validi. Questo è parte della mia natura”, spiega. “Non sono sorpresa dall’eco mediatico che l’annuncio ha suscitato. Siamo abituati al fatto che ci siano persone che amano vivere e condividere la loro vita privata attraverso i giornali o i social media. Non giudico, ognuno deve riflettere sul proprio modo di essere. Al momento preferisco non discuterne”.

Nonostante la mancanza di dettagli personali, c’è una certezza che Francesca desidera condividere: “Mi sento molto bene. Finalmente sto vivendo la mia vita nella sincerità e nella libertà, questa è l’unica cosa che posso dirvi”.

La malattia è un tema che emerge durante l’intervista. Francesca Neri parla della sua battaglia con la cistite interstiziale: “Sto bene, il fatto che siamo qui a parlare ne è la prova. Ho affrontato questo argomento in un libro e ho condiviso molte conversazioni con persone che soffrono della stessa malattia. Ho cercato nel mio piccolo di offrire aiuto, poiché queste malattie croniche, non molto conosciute né riconosciute, necessitano di essere affrontate. Fanno parte di me, convivo con loro e nel corso degli anni tutto ciò che ho fatto ha avuto un valore. Molti professionisti mi hanno ringraziato per averne parlato e mi hanno coinvolto in diverse iniziative. Pur essendo una figura pubblica, non ho mai parlato molto di me stessa, ma essendo rallentata anche nel mio lavoro, ho deciso di aprirmi completamente”.

La malattia ha insegnato a Francesca a conviverci: “Oggi, questa malattia fa parte integrante del mio essere, del mio essere donna e del fatto di aver smesso temporaneamente di recitare. L’importante è parlarne e continuare la ricerca. Se oggi sono più forte, lo devo anche a tutte le mie fragilità, e la malattia ne è una. Non la vivo più come un limite, ma come qualcosa che ho imparato a conoscere e con cui convivere”, conclude l’attrice.

Potrebbe interessarti anche