Zona rossa dalle 14: “Tutti a piedi” per lo scudetto del Napoli, cori per le strade e l’ospedale Cardarelli si illumina di azzurro

di Rita Coppola

Pubblicato il 2023-04-29

Napoli è pronta, il comune ha deciso di dichiarare zona rossa per evitare difficoltà Tutto pronto per la grande festa di domenica 30 aprile 2023. Il comune di Napoli ha deciso, dalle ore 14 di domenica, di fermare ogni tipo di traffico su gomma, restano solo alcuni collegamenti di servizi pubblici, in questo modo prova …

article-post

Napoli è pronta, il comune ha deciso di dichiarare zona rossa per evitare difficoltà

Tutto pronto per la grande festa di domenica 30 aprile 2023. Il comune di Napoli ha deciso, dalle ore 14 di domenica, di fermare ogni tipo di traffico su gomma, restano solo alcuni collegamenti di servizi pubblici, in questo modo prova a prevenire eventuali difficoltà dovute dal flusso automobilistico. Napoli è pronta? Si, la città è azzurra di un azzurro più vivo e presente di sempre!

Napoli
Napoli

Canzoni intonate per le strade di Napoli

Chi vive a Napoli conosce bene la città, e sa perfettamente quanto la musica e l’arte sono il fulcro di ogni giornata napoletana. Passeggiando per Toledo, nei Quartieri, presso il lungo mare di Mergellina e un po’ ovunque troverete sparsi tanti artisti di strada. La musica soprattutto, le canzoni napoletane, il grande Pino Daniele e i classici antichi, sono sempre presenti per le strade come se ci fosse una costante filodiffusione naturale..

Questo è quello che accade nel quotidiano, ma oggi, anzi già da settimane, la situazione si è del tutto amplificata. I cori sono ormai divampati come fiamme incessanti nella voce di tutti, grandi e piccini! Mentre passeggi tranquillo d’improvviso senti gruppi di persone che simultaneamente dedicano parole e spezzoni in coro a voce piena, per la squadra e particolarmente a Napoli come città. La sensazione che si percepisce, se vissuta bene strappa davvero un bel sorriso commovente.

Napoli campione
Napoli campione

Hotel pieni e Castel Volturno invaso

Molte famiglie, bambini e anche ragazzi si sono radunati in prossimità del centro tecnico di Castel Volturno dove dovrebbe esserci l’allenamento di rifinitura del Napoli. Gli alberghi sono pieni ed è impossibile trovare un posto in cui pernottare in questi giorni, invasi dai napoletani e da tantissimi turisti. Gli stessi giocatori delle squadre sfidanti, Napoli-Salernitana, non potranno soggiornare dove è loro solito fare. Gli uomini di Spalletti, infatti, domattina si recheranno direttamente presso lo stadio Maradona e lo stesso faranno i giocatori della squadra avversaria, i quali partiranno direttamente in mattinata per recarsi allo stadio.

Anche l’ospedale Cardarelli si tinge di azzurro e rafforza il personale

La città è completamente tappezzata d’azzurro, le bandiere fanno da cornice ad ogni singola abitazione e Diego Armando Maradona sembra essere presente ancora più incisivo in tutti gli angoli di strada. A tingersi dei colori partenopei è anche l’ospedale Cardarelli, per l’occasione sarà illuminato di azzurro e altra cosa importante aumenterà i servizi di emergenza già a partire dalle ore 14:00.

De Magistris ha fede nei Napoletani e ha delle aspettative alte

Il Mattino racconta le parole dell’ex Sindaco estrapolate dalle interviste tenute in occasione della presentazione del suo libro. Le parole di De Magistris: “Ho fiducia nella mia città, conosco il popolo napoletano. Sarà una grande festa popolare immersa dalla gioia dei suoi cittadini tifosi. Non è vero che bisogna difendersi dai napoletani come alcuni dicono” con le sue parole fa intendere che la città sa essere pacifica e lui confida in questo.

Di seguito le informazioni sui mezzi accessibili durante la notte

Lo slogan è uno e solo, il comune di Napoli annuncia chiaro : “ SOLO A PIEDI”. I cittadini avranno modo di spostarsi per la città a piedi ma per rendere più accessibile gli spostamenti ci sarà la funicolare Centrale e quella di Montesanto, oltre anche alla Linea 1 della metropolitana, aperte l’intera notte tra domenica e lunedì. Dalle ore 14 alle ore 4 della notte di domenica non ci sarà modo di circolare su gomma da Fuorigrotta fino al centro storico.

Attendiamo con ansia la grande festa bianco azzurra, tutti su strada uniti per un solo motivo, la fede partenopea! Che questa decisione del “ tutti a piedi “ sarà un valore aggiunto è sicuro, un modo per festeggiare pacificamente e più vicini. Come andrà ? Non ci resta che aspettare a domani..

Potrebbe interessarti anche