Tempesta D’Amore è morto Dietrich Adam (Friedrich Stahl)

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2020-11-04

Lo scorso 2 novembre è venuto a mancare l’attore Dietrich Adam che in Tempesta D’Amore ha interpretato Friedrich Stahl.   Dietrich Adam, attore tedesco, noto anche in Italia per aver interpretato nella telenovela di Rete 4 il ruolo di Friedrich Stahl, è scomparso lunedì 2 novembre 2020.  Adam nasce il 16 ottobre del 1953 a …

article-post

Lo scorso 2 novembre è venuto a mancare l’attore Dietrich Adam che in Tempesta D’Amore ha interpretato Friedrich Stahl.

 

Dietrich Adam, attore tedesco, noto anche in Italia per aver interpretato nella telenovela di Rete 4 il ruolo di Friedrich Stahl, è scomparso lunedì 2 novembre 2020.  Adam nasce il 16 ottobre del 1953 a Gottinga, città della Bassa Sassonia in Germania. Completa la sua formazione in recitazione presso l’Università di musica e teatro di Hannover. Vanta un grande curriculum di film ha cui ha partecipato, nota sarà la sua partecipazione alla serie tedesca Die Anrheiner , dove ha lavorato dal 2000 al 2011. Da luglio a settembre del 2009 ha partecipato alla telenovela Rote Rosen e nel 2011 ha preso parte alla soap “Lena – Amore della mia vita“. Ha partecipato a  diversi film firmati Rosamunde Pilcher e Inga Lindström, ma nota anche in Italia è stata la sua partecipazione nel ruolo di Friedrich Stahl nella soap di Rete 4, Tempesta D’Amore.

Le circostanze riguardo la scomparsa di Dietrich Adam non sono ancora note, tanto che all’inizio si pensava fosse una notizia falsa e in tanti lo hanno scambiato con un altro attore, il collega di Tempesta D’Amore, Dieter Bach che interpreta il ruolo di Christoph Saalfeld. Poi la notizia è arrivata dal profilo ufficiale dell’attore che è gestito da suo fratello e gli stessi colleghi di Sturm der liebe che tutti conosciamo in Italia come Tempesta D’Amore, hanno espresso cordoglio e affetto all’attore. Anche il profilo ufficiale della soap ha pubblicato un post a riguardo: “Con costernazione abbiamo appreso della morte del nostro stimato collega Dietrich Adam. Ha incarnato il ruolo di Friedrich Stahl dal 2013 al 2017 Nel pensiero siamo con la sua famiglia. Buon viaggio caro Didi! La tua famiglia tempesta“.

Il personaggio interpretato da Dietrich Adam, Friedrich Stahl, arriva al Fürstenhof, dopo aver comprato le quote dell’albergo di Doris van Norden (Simone Ritscher) e diventa azionista della struttura ricettiva. Charlotte Saalfeld (Mona Seefried) lo ha contattato, poiché i due sono stati fidanzati anche se la loro storia è finita, Stahl è ancora innamorato della donna. Friedrich decide poi di vendere il Fürstenhof, poiché la sua ditta di aerei rischia il fallimento, ma Charlotte gli fa cambiare idea. L’ uomo viene ricattato da Patrizia Dietrich ( Nadine Warmuth), ma lui riesce a tenerla a bada. Chiede poi a suo figlio Leonard Stahl (Christian Feist)  di sposare la fidanzata Pauline Jentzsch ( Liza Tzschirner) che è la legittima erede dell’hotel. Profondo è il suo odio nei confronti di Werner Saalfeld (Dirk Galuba) perché ancora innamorato di Charlotte e cerca di mettergli i bastoni tra le ruote. Friedrich viene considerato uno dei dark men della soap, difatti ha compiuto molte azioni poco pulite, come il nascondere a Pauline di essere la legittima erede dell’hotel, falsificare il test del DNA di Mila, avuta da Patrizia in modo che risultasse la figlia di Leonard, ben tre tentati omicidi ai danni della Dietrich e poi l’omicidio nei confronti della donna che perde la vita in seguito ad uno colpo di pistola e poi il tentato omicidio della sorella della donna, Barbara Von Heidenberg (Nicola Tiggeler). Stahl si macchia anche dell’omicidio di Alina Steffen (Martina Schölzhorn), ma è responsabile anche di intrighi nei confronti di André Konopka ( Joachim Lätsch), Nils Heinemann (Florian Stadler) e Melli Morgenstern (Bojana Golenac), diventando complice di Beatrice Hofer ( Isabella Hübner) che poi diventerà sua moglie fino alla morte del personaggio di Adam. Prima di Beatrice, Friedrich è stato sposato con la sorella della donna nonché sua ex fidanzata Charlotte Saalfeld, ma prima ancora è stato sposato con la defunta Gabrielle Stahl, dalla quale ha avuto Leonard, Niklas Stahl (Jan Hartmann) e la defunta Sophie Stahl (Jennifer Newrkla). Friedrich ha anche altri figli al di fuori del matrimonio, Martin Windgassen (David Paryla) avuto con una sua amante, Luisa Reisiger ( Magdalena Steinlein) avuta con la sua amante Marta, Mila Stahl poi deceduta e Mara Dietrich le gemelle avute da Patrizia ed infine Frederik Stahl nato morto e avuto dalla moglie Beatrice. Friedrich non ha assistito alla nascita di quest’ultimo figlio, in quanto viene comunicato al Fürstenhof la sua morte a causa di un’incidente durante una gara da corsa, in quanto lui era un ex pilota d’auto. La morte del personaggio avviene off-screen, ovvero fuori sceneggiatura, per un periodo si pensava che Stahl potesse tornare nella trama, ma con la notizia della morte del suo interprete, non sarà così.

Non ci resta che porgere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Dietrich Adam, i fans della soap non lo dimenticheranno mai, intanto sui social sia i telespettatori di Tempesta D’Amore e i colleghi dell’attore stanno esprimendo il loro cordoglio per questa scomparsa, chissà se la telenovela vorrà girare un episodio per ricordare l’attore.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche