Selvaggia Lucarelli traumatizzata: “dovremmo essere tutti più informati, ho pianto tanto e oggi mi sento più cosciente, dovremmo esserlo tutti”

di Rita Coppola

Pubblicato il 2023-05-23

Selvaggia Lucarelli racconta l’esperienza che ha cambiato radicalmente la sua vita La giornalista Selvaggia Lucarelli decide di raccontarci la sua personale esperienza che ha portato lei e il suo compagno a non mangiare più carne. Potrà sembrare il classico discorso vegano sdoganato sul web, bensì basta poco per leggere dalle sue parole l’importanza di questo …

article-post

Selvaggia Lucarelli racconta l’esperienza che ha cambiato radicalmente la sua vita

La giornalista Selvaggia Lucarelli decide di raccontarci la sua personale esperienza che ha portato lei e il suo compagno a non mangiare più carne. Potrà sembrare il classico discorso vegano sdoganato sul web, bensì basta poco per leggere dalle sue parole l’importanza di questo discorso!

La conduttrice ci racconta dall’inizio, quando e perché ha deciso bruscamente di eliminare dai suoi piatti tutto ciò che avesse una provenienza animale. Un documentario intitolato Dominion è bastato a far ribaltare completamente la quotidianità di tante famiglie, come appunto le scelte della casa Lucarelli.

Selvaggia Lucarelli e il compagno
Selvaggia Lucarelli e il compagno

La sensibilizzazione di Selvaggia

“E’ un documentario che parla di noi, dell’uomo, di qualcosa che fa parte della nostra vita quotidiana e di cui nessuno sa quasi nulla. Perché nessuno o quasi l’ha visto? Semplicemente parla di cose che non vogliamo sapere e lo fa senza sconti, mettendoci di fronte all’orrore, ha spiegato.  Poi ha continuato: “Non tutti riescono a vederlo fino alla fine, c’è chi si ferma dopo i primi 5 minuti e non riesce ad andare avanti. Io e il mio fidanzato Lorenzo abbiamo resistito per 45 minuti, non riuscivamo a parlare mentre lo vedevamo, eravamo autenticamente sotto shock. Poi abbiamo pianto, ha aggiunto.. La verità è che come quasi tutti non volevamo sapere. Dentro Dominion ci sono tutte quelle risposte che fanno parte della grande rimozione collettiva sulla sofferenza degli animali. Si trova su Vimeo e su altre piccole piattaforme”, ha proseguito. Ha sottolineato che “quelle immagini l’hanno sinceramente traumatizzata. “Tutti dovrebbero guardare Dominion fin dove riescono a guardarlo e non perché li farà piangere. Non è l’emotività che li deve guidare, non bisogna sviluppare non commozione e sensi di colpa ma consapevolezza, ha poi affermato.

“Chiunque scelga di mangiare carne, e non lo demonizzo perché anche io ho mangiato carne fino a poco tempo fa, lo deve fare da persona informata. Deve sapere che tipo di sistema economico finanzia, un sistema economico che si fonda non solo sulla sofferenza animale, e quella va ricordata, ma sul disinteresse per le questioni ambientali e su una corsa al guadagno che se ne frega degli uomini, degli animali e dell’ambiente”, ha proseguito.

“Guardate Dominion e forse vi si accenderà una piccola o grande luce, lampadina, ogni volta che deciderete cosa mettere nel vostro piatto. A me questo documentario ha cambiato la vita. In meglio. Mi sento una persona che si è svegliata dal torpore. E vi garantisco che stare svegli è una bellissima sensazione”, ha concluso così, come riporta anche la rivista Gossip.it , Selvaggia.

La sensibilizzazione sulle carni a tavola è una “lotta” importante a cui tante associazioni stanno aderendo cercando a piccoli passi di mostrare quale verità si nasconde dietro questa forte commercializzazione…Per chiunque voglia vedere Dominion qui c’è il link per vederlo gratuitamente .

Potrebbe interessarti anche