Meghan Markle annuncia: “Ho avuto un aborto spontaneo”

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2020-11-25

Meghan Markle, duchessa di Sussex annuncia di aver avuto un aborto spontaneo dopo la nascita del primogenito, il piccolo Archie.   Meghan Markle, la duchessa di Sussex sposata con Harry Windsor, duca di Sussex, ha raccontato al New York Times di aver avuto un aborto spontaneo nel mese di luglio 2019, alcuni mesi dopo la …

article-post

Meghan Markle, duchessa di Sussex annuncia di aver avuto un aborto spontaneo dopo la nascita del primogenito, il piccolo Archie.

 

Meghan Markle, la duchessa di Sussex sposata con Harry Windsor, duca di Sussex, ha raccontato al New York Times di aver avuto un aborto spontaneo nel mese di luglio 2019, alcuni mesi dopo la nascita del figlio Archie Harrison. “Perché quando siamo invitati a condividere il nostro dolore possiamo insieme compiere i primi passi verso la guarigione” ha annunciato la Markle. Nell’editoriale del New York Times, intitolato “The Losses We Share” la duchessa di Sussex, racconta di come in una mattina di luglio del 2019 che sembrava come tutte le altre, dopo aver fatto tutte le cose che faceva le altre mattine, dichiara: “Ho sentito una forte fitta all’addome. Mi sono accasciata a terra, tenendo in braccio Archie, e cantandogli una ninna nanna, per tranquillizzare entrambi e quella melodia allegra era in netto contrasto con la sensazione che ci fosse qualcosa di anomalo. Sapevo, mentre stringevo il mio primo figlio, che stavo perdendo il secondo”.

Meghan Markle ha avuto il primo figlio con Harry Windsor, secondogenito del Principe Carlo e di Lady Diana Spencer, suo secondo marito, in quanto la donna è stata sposata civilmente con Trevor Engelson, dal quale poi ha divorziato, ha chiesto di essere identificata nell’editoriale come una madre femminista e attivista. La notizia ha immediatamente fatto il giro di tutto il mondo, un racconto pieno di dolore, una sofferenza privata che può attanagliare all’apparenza anche chi sembra avere tutto. Meghan Markle prosegue il suo racconto, dicendo: “Ore dopo, in un letto d’ospedale, ho stretto la mano di mio marito, il suo palmo sudato, ho baciato le nocche bagnate dalle nostre lacrime. E in quel momento, spiega, «mi ricordai di quando, lo scorso anno, Harry e io stavamo terminando un lungo tour in Sudafrica” ha raccontato la Markle.

 

La duchessa di Sussex prosegue poi dicendo: “Ero esausta. Stavo allattando mio figlio, e stavo cercando di comportarmi, di fronte al pubblico, come se nulla fosse, come se non fossi affaticata. Un giornalista mi chiese: ‘Sta bene?’. Gli risposi in modo onesto, non immaginando che le mie parole potessero avere un’eco così vasta in così tante persone — neomamme e mamme da molti anni, ma anche tra tutti coloro che hanno sofferto in silenzio, ciascuno a suo modo. La mia risposta. Ha forse dato a chi l’ha ascoltata la sensazione di poter finalmente dire la verità su se stessi. ‘Grazie di avermelo chiesto’, risposi. ‘Non sono in molti a farlo’. In quel letto d’ospedale, guardando il cuore di mio marito andare in pezzi, mentre tentava di tenere insieme i pezzi del mio, ho capito che l’unico modo per iniziare una rinascita è questo — chiedere: ‘Stai bene?’ ” ha raccontato la duchessa di Sussex all’editoriale.

In un’intervista dell’ottobre 2019, Meghan Markle parlava anche delle difficoltà che aveva avuto nell’entrare nella famiglia reale britannica e di quanto si sentiva vulnerabile durante la gravidanza e nei primi mesi nel ruolo di mamma, in molti hanno interpretato la risposta della duchessa come un rimprovero alla famiglia reale. Nel 2020 poi Harry Windsor e sua moglie Meghan, hanno deciso di fare un passo indietro riguardo il loro ruolo nella famiglia reale e hanno deciso di trasferirsi in America. La duchessa, poi durante il suo intervento, passa dalle sue sofferenze a quelle del mondo. Se prima di entrare nella famiglia reale, la donna aveva iniziato a costruirsi un’immagine di paladina contro la discriminazione di genere e di razza oltre che alle pari opportunità, ora che lei e il marito hanno lasciato le responsabilità reali, è tornata a vivere in America e sembra utilizzare la sua fama per puntare su alcuni temi l’attenzione pubblica. Temi che elenca durante la sua intervista al New York Times, le morti collegate alla pandemia, le ingiustizie razziali, la polarizzazione all’interno delle comunità,  l’incapacità di convenire su che cosa sia fattualmente vero e in merito aggiunge: “La protesta pacifica è diventata violenta. Dove c’era salute c’è malattia. Dove una volta c’era comunità oggi c’è divisione. Siamo ormai divisi persino su che cosa sia un fatto, sull’affidabilità della scienza, sulla vittoria o la sconfitta in una elezione»: i riferimenti all’attualità statunitense, non esplicitati, sono evidenti. Questa polarizzazione, ci ha lasciato più soli che mai. Questo è un anno che ha portato molti di noi al limite della sopportazione”, poi la donna torna a parlare della sua esperienza dovuta all’aborto spontaneo, dicendo: “C‘è una sorta di taboo, anche se è così comune, mentre ci prepariamo a feste così anomale, in cui saremo separati dalle persone che amiamo, di impegnarci a chiederci a vicenda: ‘Stai bene?’. Perché, per quanto si possa essere in disaccordo, e fisicamente distanti, siamo più legati l’uno all’altro di sempre, visto quello che tutti noi abbiamo vissuto, quest’anno. Ci stiamo riadattando a una “nuova normalità” dove i nostri volti sono nascosti dalle mascherine, ma dove siamo anche spinti a guardarci l’un l’altro negli occhi. Per la prima volta, dopo molto tempo, stiamo iniziando a guardarci, come esseri umani”, nella parole della Markle si evidenziano termini usati nei giorni scorsi dal Presidente neoeletto Joe Biden, ma usati anche da Barack Obama. In tanti vedono la somiglianza tra Meghan Markle e la suocera Diana Spencer, l’apertura nel condividere con la gente problemi e debolezza e la voglia di opeare in favore di cause a lei care, sono caratteristiche che ricordano la madre di Harry, poi la donna conclude l’intervista dicendo: “Staremo bene”.

 

Potrebbe interessarti anche