GFVIP 5 La decima puntata ecco cos’è accaduto

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2020-10-17

Ieri 16 ottobre 2020 è andata in onda su Canale 5, la decima puntata del Grande Fratello Vip, vediamo cos’è accaduto? Alfonso Signorini ricorda a tutti di usare le mascherine e apre così questa decima puntata, poi annuncia al pubblico che una buona parte delle discussioni che si affronteranno in serata sono collegate alla spaccatura …

article-post

Ieri 16 ottobre 2020 è andata in onda su Canale 5, la decima puntata del Grande Fratello Vip, vediamo cos’è accaduto?

Alfonso Signorini ricorda a tutti di usare le mascherine e apre così questa decima puntata, poi annuncia al pubblico che una buona parte delle discussioni che si affronteranno in serata sono collegate alla spaccatura in gruppi che si è creata nella casa, gruppi che non trovano un punto di riconciliazione.
La puntata parte da una clip, dove vengono mostrati i giorni che Elisabetta Gregoraci, Massimiliano Morra, Adua Del Vesco e Guenda Goria hanno passato nel Cucurio, luogo dove sembra che Morra e Adua abbiano ritrovato la sintonia tra loro.

La situazione in casa si scalda immediatamente, la spaccatura del gruppo in altri gruppi distinti è avvenuta in particolare tra Maria Teresa Ruta e Matilde Brandi. Viene fatto vedere un video, dove vengono mostrati i fatti degli ultimi giorni, dove Maria Teresa accusa Matilde di averle proposto di continuare a litigare, perché il litigio piace al pubblico. Una volta terminato il video, la discussione si riaccende e quando la Brandi lascia intendere che la Ruta non la vota per farsi bella, ma convince gli altri a farlo, tipo sua figlia Guenda Goria, parte un litigio tra quest’ultima e Matilde. Guenda Goria viene convocata in confessionale, dove guarda un video in cui ci sono tutti i contrasti avuti un po’ con tutti nella Casa soprattutto per il fatto che lei voglia staccarsi dal gruppo che  considera “branco”, con il risultato di aver avuto molte nomination. Tra i coinquilini tirati in ballo c’è Elisabetta Gregoraci che rinfaccia alla figlia di Maria Teresa di essersi isolata anche nel Cucurio, mentre lei si dava da fare. Matilde Brandi, quando sente Antonella Elia ammirare la Goria per il suo coraggio e la difesa delle idee proprie, controbatte dicendo che anche lei e Maria Teresa Ruta l’hanno isolata.

Sembrava andasse tutto bene tra loro, invece qualcosa tra Matilde Brandi e Stefania Orlando, qualcosa si è incrinato, a quanto pare, quest’ultima non ha difeso l’amica dalle accuse di Maria Teresa Ruta, a peggiorare la situazione, ci sono le alleanze che si stanno via via delineando, per intenderci quella con Dayane Mello ed Elisabetta Gregoraci che prendono le difese della Brandi. La Orlando afferma di aver preso una decisione in questi giorni, giudicare il comportamento di Matilde Brandi, dal suo ingresso nella casa, senza considerare che al di fuori del gioco sono amiche. Alfonso Signorini legge poi il verdetto, la prima ad essere salva tra Guenda Goria, Matilde Brandi e Stefania Orlando è proprio quest’ultima.

I giorni di Cucurio, sono serviti per riavvicinare Elisabetta Gregoraci e Pierpaolo Pretelli, il cui rapporto si era raffreddato. Una volta che gli abitanti del Cucurio sono rientrati in casa, Pierpaolo e la Gregoraci si sono scambiati un bacio, ma in realtà molti compagni d’avventura sono scettici riguardo una possibile relazione tra i due. Alfonso Signorini poi interroga i due e chiede a Pretelli quante chance si dà per concretizzare qualcosa con Elisabetta Gregoraci nella casa, lui risponde con un bel 10, il conduttore fa la stessa domanda alla donna, la quale risponde con un 3, poi aumenta fino a 5 considerando quando saranno fuori dal programma.

Negli ultimi giorni nella casa del Grande Fratello Vip, c’è stato un litigio tra due che sembravano essere grandi amici, Francesco OppiniTommaso Zorzi. Il figlio di Alba Parietti rinfaccia all’amico il fatto di non ricambiare l’affetto che riceve e all’influencer questi rimproveri danno fastidio. Viene poi mostrato cos’è accaduto la scorsa notte, Tommaso ha voluto fare uno scherzo ad Oppini, dicendogli di essere innamorato di lui, ma Francesco non l’ha presa molto bene e si è scatenata una furiosa lite che poi si è conclusa con i due che hanno fatto pace.

 

Alfonso Signorini convoca Adua Del Vesco in disparte per parlare di una cosa che lei ha raccontato nei giorni scorsi, ovvero dello stupro che ha subito all’età di dodici anni. La sua esperienza nel programma è riuscita a far rievocare episodi del suo passato e Rosalinda, come la chiama adesso Alfonso, spiega che per anni, nonostante fosse la vittima di questo atto terribile, si è sentita in colpa. L’attrice parla poi della sua anoressia e vengono mostrate delle foto di allora, inoltre afferma di aver salutato nella casa del Grande Fratello, Adua che le ha fatto vivere momenti brutti ma anche belli, dichiarando che da oggi è di nuovo Rosalinda. Alfonso legge il verdetto, a salvarsi è Guenda Goria, nel frattempo Matilde Brandi si mostra contenta di tornare a casa, ma l’espressione sul suo volto cambia quando il conduttore le rivela che non sarà eliminata, ma andrà in nomination, ma per lei c’è una sorpresa, Signorini la manda in giardino, passando per il Cucurio e viene attivato un freeze, la donna trova le sue amiche dell’aperitivo, ma anche se molto felice, non può avvicinarle.

Anche in questa decima puntata vengono scelti degli immuni che sono Pierpaolo Pretelli, Enock Barwuah, Elisabetta Gregoraci e Dayane Mello, viene scelta anche Matilde Brandi, ma essendo stata salvata dall’eliminazione, la nomination le tocca di diritto, così i quattro vengono mandati nella stanza Superled, dove dovranno scegliere una piramide a testa e chi pescherà quella dal fondo d’oro, dovrà decidere a chi togliere l’immunità, la fortunata è Dayane che toglie l’immunità a Pretelli.

Guenda Goria viene convocata in Mistery Room per parlare di una persona speciale, la ragazza si è sempre dichiarata single, ma fuori dalla casa c’è una relazione, dopo aver chiuso una storia durata 14 anni. Alla figlia di Maria Teresa Ruta, vengono mostrati una serie di articoli dove la moglie di questa persona con cui ha avuto una storia, l’avverte di tenere giù le mani dalla sua famiglia. Maria Teresa afferma di aver conosciuto Telemaco, l’uomo con cui la figlia ha una storia e aggiunge di non aver dato la sua benedizione a questa relazione. Cambiando argomento, Signorini annuncia che nella casa prossimamente, ci sarà un nuovo ingresso, un vip di 45 anni e single.

Franceska Pepe, eliminata nelle scorse puntate, non è presente in studio per un colpo della strega, però si torna a parlare della discussione che la scorsa puntata ha avuto con Andrea Zelletta, quando la ragazza lo ha definito comodino, cosa che insieme ad altri attacchi della Pepe, ha fatto perdere le staffe ad Andrea. Fulvio Abbate anche lui eliminato, ha commentato dicendo che si è trattata di una reazione esagerata, ma Zelletta si difende scatenando un altro litigio, poi scoppia in lacrime quando gli viene mostrato un post della sua fidanzata, Natalia Paragoni, sui social, che lo difende.

Giunge il momento delle nomination e oltre a Matilde Brandi, finiscono al televoto: Maria Teresa RutaGuenda Goria e Andrea Zelletta. Il Grande Fratello vi aspetta per l’undicesima puntata, lunedì 19 ottobre.

 

Potrebbe interessarti anche