Moda
Fashion System 2020: I nuovi scenari
Angelo Fasolo 04/04/2020
Tutti gli attori del Fashion System 2020 si uniscono per contrastare le criticità attuali, generate dal corona virus, attuando un cambio di rotta nella loro produttività a sostegno del paese. Nelle ultime settimane, numerose aziende, italiane e internazionali, si sono attivate per dare il loro contributo alla lotta contro il corona virus, attraverso progetti diversificati. […]
Tutti gli attori del Fashion System 2020 si uniscono per contrastare le criticità attuali, generate dal corona virus, attuando un cambio di rotta nella loro produttività a sostegno del paese.
Nelle ultime settimane, numerose aziende, italiane e internazionali, si sono attivate per dare il loro contributo alla lotta contro il corona virus, attraverso progetti diversificati.
Dalle donazioni alle raccolte fondi, fino alla produzione di mascherine e attrezzature sanitarie.
Vediamo le iniziative intraprese dai diversi attori del Fashion System.
Sul fronte donazioni, il gruppo Mayhoola, a cui fanno capo i brand Valentino, Balmain e Pal Zileri, supporterà con 1 milione di euro ciascuno due diversi progetti:
- il primo è la donazione all’Ospedale Sacco di Milano di un nuovo macchinario che consentirà all’equipe medica di assistere in sicurezza i pazienti di coronavirus;
- il secondo milione andrà invece alla Protezione Civile.
Mario ed Enrico Moretti Polegato, rispettivamente presidenti di Geox e di Diadora, hanno invece donato un milione di euro a beneficio della Regione Veneto, per contribuire alla gestione dell’emergenza sanitaria dettata dal coronavirus.
Dal 23 marzo al 12 aprile, la maison Moschino, insieme al suo partner Triboo Digitale, donerà il 15% di ogni acquisto effettuato sul proprio store online all’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna e all’Istituto Clinico Humanitas di Milano.
Tessitura Taiana Virgilio ha trovato un metodo originale per contribuire alla lotta contro il coronavirus, coinvolgendo direttamente i propri dipendenti.
Per ogni euro raccolto da dipendenti e collaboratori, l’azienda ne devolve altri tre.
Il progetto di Camera Buyer
Per quanto riguarda il fundraising, Camera Buyer Italia ha avviato il progetto #thebestshopsxthecause, a cui è possibile aderire direttamente dal sito dell’associazione.
Questo progetto mira a raccogliere donazioni che verranno devolute alla ricerca, all’estensione delle terapie intensive e al reperimento di mascherine e materiali per medici, infermieri e operatori sanitari.
Da parte sua, lo specialista dei tessuti Eurojersey ha aderito alla raccolta fondi lanciata dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
Lo scopo è finalizzato all’acquisto di ventilatori polmonari e altro materiale sanitario da donare ai reparti di terapia intensiva e subintensiva delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali del Varesotto.
Le iniziative intraprese dal Fashion System 2020
Il colosso francese del lusso Kering è sceso in campo diversificando le sue iniziative.
Dopo le donazioni finanziarie a quattro ospedali italiani in Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio e all’Institut Pasteur di Parigi, per sostenere la ricerca contro il Covid-19, il gruppo donerà nei prossimi giorni 3 milioni di mascherine, acquistate e importate dalla Cina, alla sanità francese.
Inoltre, gli stabilimenti produttivi di Balenciaga e Yves Saint Laurent, inizieranno a produrre mascherine protettive non appena le autorità avranno approvato processi e materiali.
Gucci è tra i grandi nomi che hanno risposto all’appello della Regione Toscana sulla produzione di dispositivi di protezione contro il contagio del coronavirus destinati agli operatori sanitari, insieme a Ermanno Scervino, Salvatore Ferragamo, Fendi, Celine, Serapian, Prada e Valentino.
Anche il gigante dal fast fashion H&M sta riorganizzando la sua catena di fornitura per produrre dispositivi di protezione individuale da fornire agli ospedali e agli operatori sanitari.
Anche il brand Mango donerà nei prossimi giorni 2 milioni di mascherine a diversi ospedali in Spagna, molti dei quali si trovano in una situazione di carenza di materiale medico.
Dopo LVMH, Il gruppo Clarins è scesa in campo per far fronte alla scarsità di gel idroalcolici nel Paese. Anche la padovana Pettenon Cosmetics, ha deciso di destinare parte della sua produttività alla preparazione di igienizzanti mani a base di acqua ossigenata.
In questo scenario di forte criticità stiamo assistendo ad una coesione di più realtà aziendali per poter fronteggiare all’emergenza causata da covid19.
Relatori Speech Fashion System 2020
Vi presento i nuovi relatori che hanno aderito al format:
Avv. Maria Grazia Terlizzi – consulenza aziendale tributaria, Bgrow, Lawyer & Co-Founder
Avv. Roberta Ricci – gestione aziendale e diritto delle imprese, Bgrow, Lawyer & Founder
Alida Veneziani – Model & Fashion Consultant Dott.ssa Psicologia della Comunicazione
Alessandra Bonini – Social Media & Influencer Marketing Specialist
Eva Bologensi – HR consulente aziendale
Silvia Masci – Designer Moda
Un ringraziamento a Costanza Castiglioni che continua a contribuire al progetto grazie al suo supporto grafico.
Non perdetevi la Direct di lunedì 6 Aprile alle ore 16.00 sull’account IG @raffaellamanetta
Raffaella Manetta