Moda
Diesel fa un ulteriore passo avanti sul fronte sostenibilità
di Angelo Fasolo
Pubblicato il 2020-03-04
Dopo il recente annuncio della sua strategia For Responsible Living durante la Fashion Week Uomo di Milano, il brand fondato da Renzo Rosso aderisce a ‘The Fashion Pact’, la coalizione mondiale di brand di moda impegnati in obiettivi ambientali. “Per cambiare il modo in cui facciamo business, la collaborazione è fondamentale”, afferma Renzo Rosso, fondatore di […]
Dopo il recente annuncio della sua strategia For Responsible Living durante la Fashion Week Uomo di Milano, il brand fondato da Renzo Rosso aderisce a ‘The Fashion Pact’, la coalizione mondiale di brand di moda impegnati in obiettivi ambientali.
“Per cambiare il modo in cui facciamo business, la collaborazione è fondamentale”, afferma Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente di OTB. “
Abbiamo lavorato con la Camera Nazionale della Moda Italiana per far progredire il discorso sostenibilità in Italia, ma riconosciamo l’impronta globale del nostro settore.
Ho fondato Diesel sui valori di rispetto e responsabilità e uno dei nostri principali compiti è quello di creare una cultura della sostenibilità attraverso la nostra intera organizzazione”.
“Spero”, aggiunge Rosso, “di lavorare con tutte queste parti interessate che credono che il futuro della moda, e del nostro pianeta, risiede nell’unirsi per un progetto comune e nel definire degli obiettivi chiari ed attuabili, in modo da lasciare un mondo migliore alle generazioni future”.
Con l’adesione di Diesel si allunga la lista delle aziende del fashion che hanno risposto all’appello lanciato nell’aprile 2019, prima del G7, dal presidente francese Emmanuel Macron che ha affidato a François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering, la missione di riunire le aziende leader della moda e del tessile, con obiettivi che attingevano dall’iniziativa Science-Based Targets (SBT)
Incentrata sull’azione in tre aree fondamentali per la salvaguardia del pianeta e volta a stabilire degli obiettivi condivisi per ridurre l’impatto ambientale dei loro settori.
I 63 firmatari del patto si impegnano a raggiungere obiettivi pratici in tre aree: il clima, la biodiversità e gli oceani.
La strategia Diesel ‘For Responsible Living’ si basa su quattro pilastri ed impegni fondamentali, denominati ‘Be The Alternative’, ‘Stand For The Planet’, ‘Celebrate Individuality’ e ‘Promote Integrity’.
Il suo annuncio e lancio hanno segnato l’inizio di un percorso importante, in linea con i principi del Fashion Pact e, nel corso dei prossimi mesi, Diesel definirà obiettivi quantificabili, monitorando continuamente e pubblicamente i progressi, per dimostrare alle future generazioni il suo impegno per un business responsabile.
Raffaella Manetta