Ci sarà la quarta stagione de “L’Allieva”?

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2020-11-08

Su Rai 1 questa sera andranno in onda le ultime due puntate de “L’ Allieva“, ma la serie avrà una quarta stagione?   Questa sera su Rai 1 andranno in onda gli ultimi due episodi della terza stagione de “L’ Allieva” intitolati “L’ultima cena” e “Insieme/Connessi/Finché morte non ci Separi”, la fiction che vede come …

article-post

Su Rai 1 questa sera andranno in onda le ultime due puntate de “L’ Allieva“, ma la serie avrà una quarta stagione?

 

Questa sera su Rai 1 andranno in onda gli ultimi due episodi della terza stagione de “L’ Allieva” intitolati “L’ultima cena” e “Insieme/Connessi/Finché morte non ci Separi”, la fiction che vede come protagonisti Alessandra Mastronardi nel ruolo di Alice Allevi e Lino Guanciale in quello del dottor Claudio Conforti dal 2016. Ma c’è una domanda che tutti i fans della fiction si pongono: Ci sarà un seguito dopo questa terza stagione oppure stasera si concluderà definitivamente la serie?

La fiction prodotta da Endemol Shine, ha un destino ancora incerto, se nel giugno 2020 Alessandra Mastronardi che interpreta Alice e Lino Guanciale (Claudio Conforti) erano d’accordo di non continuare dopo la terza stagione, a settembre sembra che qualcosa sia cambiato e con l’arrivo sullo schermo della terza stagione, i due attori si sono mostrati più cauti, affermando che c’erano numerosi punti interrogativi riguardo il futuro de “L’ Allieva“, anche se dovesse continuare, il finale di stagione non sarà aperto in modo da decidere poi in seguito se continuare oppure mettere un punto alla storia.

Da quando i due attori si sono mostrati più cauti, sono passati mesi e i punti interrogativi sono aumentati. Sergio Assisi che interpreta il ruolo del fratello di Claudio, Giacomo Conforti, personaggio che è entrato nel cast in questa stagione, ha affermato: “L’ho fatta con piacere anche se, non lo nascondo, entrare come comprimario in una serie alla sua terza e, per giunta, ultima stagione non è proprio il massimo”, mentre Giorgio Marchesi che veste i panni del PM Sergio Einardi, si è mostrato interessato ad un’eventuale altra stagione, aggiungendo che tutto dipenderà dalle eventuali sceneggiature.

 

Considerando che “L’ Allieva” sta riscontrando un grandissimo successo, come dimostrano difatti gli ascolti che nelle prime cinque puntate hanno avuto una media del 20.7%, la Rai non avrebbe motivo di porre fine ad un prodotto che comunque riscuote interesse nel pubblico. Per quanto riguarda Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale hanno anche altri progetti e considerando che l’attore che interpreta Claudio Conforti non ama impegni così a lungo termine, il futuro della serie resta ancora incerto ed in mano ad Endemol.

L’ Allieva” oltre ad essere una fiction, parte da una saga di romanzi di Alessia Gazzola, la raccolta di libri che ormai è terminata con la pubblicazione de “Il Ladro gentiluomo” pubblicato nel 2018, quindi il materiale per altre stagioni scarseggia, difatti la terza stagione è apparsa ripetitiva e un pochino forzata, ma al tempo stesso piacevole, considerando che il pubblico ha seguito le puntate con grande costanza.

La trama della fiction “L’ Allieva” parla di una ragazza Alice Allevi, studentessa di medicina indecisa sul proprio futuro. Con la morte della badante di sua nonna Amalia ( Marzia Ubaldi), trova la sua strada e sceglie medicina legale. Inizierà a lavorare nell’istituto di medicina legale gestito dal dottor Paul Malcomess (prima interpretato da Ray Lovelock e poi da Tullio Solenghi), sotto la supervisione del dottor Claudio Conforti e della dottoressa Valeria Boschi (Giselda Volodi) e il dottor Giorgio Anceschi (Francesco Procopio). All’istituto conoscerà numerosi colleghi che diventeranno amici della protagonista, come ad esempio Lara ( Francesca Agostini) che avrà una storia e una figlia con il fratello di Alice, Marco (Pierpaolo Spollon), Paolone (Emmanuele Aita), nelle prime due stagioni Ambra interpretata da  Martina Stella, Erica (Claudia Gusmano), Sandro (Stefano Rossi Giordani) e Giulia (Giorgia Gambuzza), quest’ultimi due entrano nel cast della terza stagione insieme al fratello di Claudio e la nuova dirigente dell’istituto Andrea Manes (Antonia Liskova). Sempre nella terza stagione torna nel cast Chiara Mastalli che interpreta il ruolo del Vicequestore Silvia Barni che va a sostituire il Vicequestore Roberto Calligaris (Michele Di Mauro) e tornano anche il PM Sergio Einardi presente già dalla seconda stagione, ma anche Cordelia Malcomess, figlia del dottor Malcomess e amica di Alice (Anna Dalton) e l’Agente scelto Fabrizio Visone (Fabrizio Coniglio) presenti nel cast dalla prima stagione.

Speriamo che Endemol, la Rai e gli attori decidano di continuare questa serie di grande successo che tiene incollati al televisore milioni di telespettatori. La fiction tratta temi forti come la morte delle persone, ma è alternata a momenti ironici e di spensieratezza e considerando che nel cast sono presenti attori di grande talento, questi sono i motivi per cui le persone sono tanto affezionati alla serie e ne chiedono a gran voce un seguito, speriamo che il pubblico venga ascoltato, intanto questa sera non perdete le ultime due puntate, in prima serata su Raiuno.

Potrebbe interessarti anche