Caos Televoto Sanremo 2024: La Rai Rifiuta di Divulgare i Dati, il Codacons Intende Presentare Ricorso

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2024-03-13

Caos Televoto Sanremo 2024: La Disputa sulla Trasparenza delle Votazioni si Infiamma Il Festival di Sanremo 2024 ha visto emergere un’inaspettata controversia riguardo alla trasparenza delle votazioni, con la Rai al centro di una disputa con il Codacons riguardante l’accesso ai dati del televoto. Durante la serata finale del festival musicale più celebre d’Italia, si …

article-post

Caos Televoto Sanremo 2024: La Disputa sulla Trasparenza delle Votazioni si Infiamma

Il Festival di Sanremo 2024 ha visto emergere un’inaspettata controversia riguardo alla trasparenza delle votazioni, con la Rai al centro di una disputa con il Codacons riguardante l’accesso ai dati del televoto.

Durante la serata finale del festival musicale più celebre d’Italia, si è verificato un inconveniente tecnico che ha portato alla mancata registrazione di circa 2 milioni di voti, superando addirittura il numero di voti validi.

In seguito alla messa in luce di questa situazione da parte del programma televisivo d’inchiesta “Striscia la notizia“, ​​il Codacons ha presentato una formale richiesta di accesso ai dati del televoto alla Rai. Tuttavia, la risposta della rete televisiva nazionale italiana è stata categorica: ha negato al Codacons l’accesso ai dati, sostenendo che tali informazioni non rientrano nell’interesse pubblico.

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha condannato questa decisione definendola “francamente incomprensibile” e ha annunciato l’intenzione di presentare un ricorso presso la Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi della Presidenza del consiglio.

La Rai ha inoltre sostenuto che la spesa sostenuta dai telespettatori per il televoto dei cantanti in gara a Sanremo ei dati sul televoto devono essere coperti da segreto, sollevando ulteriori dubbi sulla trasparenza delle votazioni.

Questa disputa ha sollevato interrogativi sulla gestione delle votazioni del Festival di Sanremo e ha portato ad un acceso dibattito sulla necessità di maggiori controlli e regolamentazioni nel processo di voto tramite telefono.

Video Servizio Striscia la Notizia

Potrebbe interessarti anche