Bobby Solo e il furto sui diritti d’autore della canzoni

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2021-02-18

Il cantante Bobby Solo e il duro sfogo dopo la denuncia e la perdita di un’ingente somma di denaro. Bobby Solo dopo aver scoperto che i suoi successi musicali erano stati scaricati milioni di volte, senza che nelle sue tasche entrasse un euro, perdendo così milioni di euro, il cantante ha raccontato con amarezza, nella …

article-post

Il cantante Bobby Solo e il duro sfogo dopo la denuncia e la perdita di un’ingente somma di denaro.

Bobby Solo e il furto sui diritti d'autore della canzoni

Bobby Solo dopo aver scoperto che i suoi successi musicali erano stati scaricati milioni di volte, senza che nelle sue tasche entrasse un euro, perdendo così milioni di euro, il cantante ha raccontato con amarezza, nella sua intervista al settimanale Oggi del direttore Umberto Brindani. La scorsa settimana infatti, Bobby Solo ha denunciato alla Procura di Napoli, il presunto furto dei diritto sulle sue canzoni risalenti anche a 30 anni fa, successi come “Se piangi, se ridi” oppure “Una lacrima sul viso”.

Bobby Solo e il furto sui diritti d'autore della canzoni

“Ho le prove della frode, con i nomi e i cognomi di chi l’avrebbe commessa. Ora tocca ai magistrati. Vedremo come andrà a finire” racconta il cantante Bobby Solo, nella sua intervista in edicola da oggi. L’ artista continua, dicendo: “La colpa di questo disastro è anche mia. Sono fatto così, un perdente nato, chiunque mi può turlupinare… Nel 1979 mi avevano dato un assegno di 80 milioni e lo avevo subito consegnato a mia madre…ha girato tutto a un conoscente che prometteva un rendimento più alto di quello delle banche e che finì in bancarotta, trascinando nella voragine dei suoi debiti anche i miei 80 milioni. Mamma era brava coi tortellini, ma coi soldi era negata come me” ha raccontato l’artista al settimanale Oggi.

Bobby Solo e il furto sui diritti d'autore della canzoni

Secondo lo studio legale che cura gli interessi del cantante, Emme Team: “Il cantautore Bobby Solo è riuscito a scoprire e dimostrare il furto per oltre 30 anni dei diritti legati alle sue canzoni, brani depositati da persone estranee presso l’ufficio copyright statunitense e poi utilizzati come garanzia per ottenere prestiti bancari. Questo in aggiunta a decine di società italiane e estere che hanno distribuito i brani musicali di uno degli artisti italiani più famosi nel mondo, senza riconoscere i dovuti compensi all’autore e senza presentargli un rendiconto sulle vendite”.

Bobby Solo e il furto sui diritti d'autore della canzoni

Roberto Satti conosciuto come Bobby Solo dopo anni, grazie alla partecipazione della figlia Veronica Satti, avuta nel 1990 da Mimma Foti, al Grande Fratello Vip, la loro drammatica storia viene raccontata durante il reality di Canale 5. Il cantante avrebbe difatti abbandonato la figlia quando aveva 13 anni e attualmente Bobby ha una nuova famiglia, formata dalla moglie Tracy Quade, hostess di origini coreano-statunitensi dalla quale nel 2013 ha avuto un figlio Ryan. Bobby, oltre a Veronica e il bambino avuto da Tracy, ha altri tre figli Alain Satti nato nel 1968, Chantal Satti nata nel 1971 e Muriel Satti nata nel 1975, tutti e tre avuti dall’ex moglie Sophie Teckel. Attualmente Veronica e suo padre, dopo la partecipazione della ragazza al reality di Canale 5, i due sono tornati ad avere un rapporto e si sentono quotidianamente e la Satti è molto legata anche all’ultimo figlio di suo padre, il fratellino Ryan.

Potrebbe interessarti anche