Una Notte Magica con gli Oliver Onions: Speciale Wonderland

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2024-02-19

“Wonderland” Una Notte con gli Oliver Onions: Alla Scoperta dei Maestri della Colonna Sonora Italiana Guido e Maurizio De Angelis, meglio conosciuti con il nome d’arte Oliver Onions, hanno scolpito un’impronta indelebile nell’universo della musica e del cinema italiano. Con una carriera che spazia per sei decenni, la loro musica ha incantato generazioni di spettatori …

article-post

“Wonderland” Una Notte con gli Oliver Onions: Alla Scoperta dei Maestri della Colonna Sonora Italiana

Guido e Maurizio De Angelis, meglio conosciuti con il nome d’arte Oliver Onions, hanno scolpito un’impronta indelebile nell’universo della musica e del cinema italiano. Con una carriera che spazia per sei decenni, la loro musica ha incantato generazioni di spettatori e appassionati, diventando una vera e propria istituzione nel panorama cinematografico e televisivo nazionale.

L’epopea musicale dei fratelli De Angelis ha avuto inizio nel lontano 1963 con il lancio del loro primo singolo, “La goccia d’acqua”. Da allora, il loro percorso artistico è stato costellato da successi, collaborazioni di prestigio e riconoscimenti.

La loro svolta arrivò negli anni ’70 quando incontrarono il leggendario duo cinematografico Bud Spencer e Terence Hill per il film “…continuavano a chiamarlo Trinità”. Questo incontro segnò l’inizio di una lunga collaborazione che li vide al timone delle colonne sonore dei più grandi successi della coppia. Utilizzando lo pseudonimo Oliver Onions, i De Angelis hanno prodotto alcune delle hit più memorabili della loro carriera, con brani come “Flying Through the Air” e “Dune Buggy” che hanno scalato le classifiche di vendita in tutto il mondo.

Ma il loro genio musicale non si è limitato alle sole produzioni per Spencer e Hill. Hanno contribuito alla colonna sonora di una vasta gamma di film, spaziando dai poliziotteschi come “La polizia incrimina, la legge assolve” e “Milano trema: la polizia vuole giustizia”, fino a epopee televisive come “Sandokan”, che ha goduto di un successo straordinario, rimanendo per settimane ai vertici delle classifiche di vendita.

Con 23 album all’attivo e circa 170 colonne sonore composte, l’influenza dei De Angelis nell’industria dello spettacolo italiano è ineguagliabile. Il loro marchio distintivo, caratterizzato da melodie avvincenti e ritmi coinvolgenti, ha reso le loro performance live eventi imperdibili, riempiendo piazze e locali con un pubblico affezionato e appassionato.

Martedì 20 febbraio, Rai 4 dedicherà una puntata speciale di “Wonderland” alla straordinaria carriera di Guido e Maurizio De Angelis, offrendo uno sguardo esclusivo nel loro mondo creativo e nelle loro incredibili collaborazioni musicali. Attraverso interviste esclusive e rari filmati provenienti dagli archivi della Teche Rai, gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi nell’universo magico della musica degli Oliver Onions.

In un’epoca in cui le mode musicali vanno e vengono, il contributo dei De Angelis rimane eterno, un testamento alla loro maestria e alla loro capacità di trasformare le emozioni in note musicali che resistono al passare del tempo. La loro musica continuerà a incantare e ispirare le generazioni future, consolidando il loro status di leggende indiscusse della musica italiana.

Potrebbe interessarti anche