Riduce il Rischio di Demenza se si ha una persona con cui confidarsi

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2023-05-06

Secondo uno studio dell’università Australiana, il Rischio di demenza è ridotto se si ha una persona con cui confidarsi Uno studio condotto dall’Università del New South Wales a Sydney ha evidenziato che essere coniugati o in una relazione non necessariamente riduce il rischio di demenza, ma avere una persona di fiducia con cui confidarsi apertamente …

article-post

Secondo uno studio dell’università Australiana, il Rischio di demenza è ridotto se si ha una persona con cui confidarsi

Uno studio condotto dall’Università del New South Wales a Sydney ha evidenziato che essere coniugati o in una relazione non necessariamente riduce il rischio di demenza, ma avere una persona di fiducia con cui confidarsi apertamente può essere vantaggioso. Secondo la ricerca, l’elemento più importante per prolungare la vita è l’essere impegnati nella comunità.

In passato, era già noto che le relazioni sono importanti non solo per la salute emotiva, ma anche per la salute fisica del cervello. Tuttavia, non era chiaro se il tipo di relazione facesse una differenza significativa e quale livello di interazione fosse necessario per ottenere benefici. Il nuovo studio, pubblicato sul Journal of the Alzheimer Association, ha condotto una meta-analisi di 13 studi longitudinali provenienti da diversi Paesi, analizzando i dati di oltre 39.000 persone di età superiore ai 65 anni.

Rischio Demenza ridotto
Rischio Demenza ridotto

Gli studiosi hanno considerato il tipo di relazione in cui le persone erano coinvolte, se offriva solo un sostegno sociale generale o se vi era una persona di fiducia con cui confidarsi, prendendo in considerazione anche la frequenza degli incontri. I risultati hanno mostrato che incontrare amici o familiari almeno una volta al mese poteva ridurre fino a metà il rischio di demenza. In particolare, è emerso che il tipo di relazione giocava un ruolo significativo.

Il principale autore dello studio, Suraj Samtani, psicologo clinico e ricercatore presso il Centro per un Sano Invecchiamento del Cervello dell’Università del New South Wales, ha commentato che avere una persona di fiducia con cui confidarsi è emerso come un fattore molto potente nel ridurre il rischio di demenza. Non è solo una questione di frequenza degli incontri, ma piuttosto se si può aprire il proprio cuore a quella persona.

Per altre news qui

Potrebbe interessarti anche