Festival di Cannes 2023: Anteprima Mondiale del film Indiana Jones e il Quadrante del Destino

di Maria Valentino

Pubblicato il 2023-04-07

Festival di Cannes -Premio alla carriera a Harrison Ford Attesissima l’anteprima mondiale di Indiana Jones 5 (Indiana Jones e il Quadrante del Destino)  giovedì 18 maggio al Festival di Cannes, con Harrison Ford nel ruolo del leggendario eroe archeologo e diretto da James Mangold. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 28 giugno nelle …

article-post

Festival di Cannes -Premio alla carriera a Harrison Ford

Attesissima l’anteprima mondiale di Indiana Jones 5 (Indiana Jones e il Quadrante del Destino)  giovedì 18 maggio al Festival di Cannes, con Harrison Ford nel ruolo del leggendario eroe archeologo e diretto da James Mangold. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 28 giugno nelle sale italiane e francesi, il 30 giugno negli Stati Uniti.

La proiezione sarà al Palais des Festivals, dove insieme al protagonista Harrison Ford e al il regista James Mangold, ci saranno gli altri interpreti del film da Phoebe Waller-Bridge ad Antonio Banderas, da John Rhys-Davies a Toby Jones, Boyd Holbrook, Ethann Isidore, fino a Mads Mikkelsen. Le parole del regista : “Nel 1995 è stato un onore per me venire a Cannes con il mio primo film all’interno della Quinzaine des Réalisateurs. Ventotto anni dopo, sono orgoglioso di tornare con qualcosa di un po’ più spettacolare. Io e i miei leggendari collaboratori siamo davvero entusiasti di condividere con il pubblico una nuova ultima avventura di Indiana Jones!”.

Indiana Jones 5. Anticipazioni

Il lungometraggio diretto da James Mangold è prodotto da Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel, mentre Steven Spielberg e George Lucas sono i produttori esecutivi. La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, che ha firmato le musiche di ogni avventura di Indiana Jones a partire dall’originale I predatori dell’arca perduta nel 1981.

Le riprese principali di Indiana Jones 5, hanno avuto inizio presso i celebri Pinewood Studios e il castello di Bamburgh, in un villaggio di Northumberland il 4 giugno del 2021 per poi spostarsi al villaggio di Grosmont, a Londra e a Glasgow. Una parte importante delle riprese si è svolta in Italia, in Sicilia. Sono stati scelti, infatti, come ambientazione i siti archeologici della Magna Grecia, tra i quali la zona del Tempio di Segesta, Trapani Cefalù e Siracusa, alla Grotta dei Cordari e all’Orecchio di Dionisio, trasformato per l’occasione in una miniera.

Il Festival di Cannes consacrerà con il premio alla carriera colui che ha incarnato l’eroe di un’america forte e coraggiosa,  Harrison Ford. La saga di  Indiana Jones ebbe inizio con  I predatori dell’arca perduta (Raiders of the Lost Ark) del 1981 con la regia di Steven Spielberg ma come non ricordare le sue interpretazioni dei ruoli più iconici degli ultimi 50 anni, tra cui Han Solo per George Lucas in Star Wars IV, V e VI, e Rick Deckard in Blade Runner (1982) di Ridley Scott e Blade Runner 2049 (2017).

Durante la presentazione delle prime ed esclusive immagini del film, all’evento Disney a Los Angeles, un Harrison Ford commosso ha dichiarato :«Grazie per aver reso questi film un’esperienza incredibile per tutti noi. Sono molto orgoglioso di dire che questo film è fantastico, e Phoebe Waller-Bridge è uno dei motivi», ha dichiarato l’attore 80enne. Riferendosi alla collega di set che ha anche scritto la sceneggiatura della nuova avventura di Indy. «I film di Indiana Jones parlano di fantasia e mistero, ma anche di emozioni. Sono molto, molto felice di avere una storia davvero umana da raccontare, oltre a un film incredibile».

Non ci resta che attendere il 28 giugno per vederlo!

Leggi altre news qui 

Potrebbe interessarti anche