Bifest 2023: Teatro Kursaal Santa Lucia il film Rumore Human Vibes di Simona Cocozza

di Maria Valentino

Pubblicato il 2023-03-26

Teatro Kursal Santalucia Rumore–Human vibes è stato proiettato in prima mondiale al Bifest 2023, nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani Nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani la 14sima edizione del Bifest 2023 – Festival ha proiettato in prima mondiale nel Teatro Kursal Santalucia il film Rumore Human vibes di Simona Cocozza , un film documentario …

article-post

Teatro Kursal Santalucia Rumore–Human vibes è stato proiettato in prima mondiale al Bifest 2023, nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani

Nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani la 14sima edizione del Bifest 2023 – Festival ha proiettato in prima mondiale nel Teatro Kursal Santalucia il film Rumore Human vibes di Simona Cocozza , un film documentario incentrato sulla musica e sui diritti umani, scritto e diretto dalla regista napoletana e prodotto da Amnesty International Italia Flicktales, Giallomare Film un impegno civile preso con molta serietà da questa edizione della kermesse cinematografica.

Bifest 2023: Teatro Kursaal Santa Lucia Rumore–Human Vibes di Simona Cocozza
Bifest 2023: Teatro Kursaal Santa Lucia Rumore–Human Vibes di Simona Cocozza
  •  Simona Cocozza
  •  Ivano Fossati, Brunori Sas, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Frankie Hi-Nrg, Mannarino, Modena City Ramblers, Nada, Negramaro, Niccolò Fabi, Paola Turci, Roy Paci, Simone Cristicchi
  •  2023
  •  Italia
  •  v.it.
  •  58′
  •  Flicktales, Amnesty International Italia, Giallomare Film
  •  Simona Cocozza
  •  Blindur, Carla Grimaldi, H.E.R., Elisa Erin Bonomo, Grace N Kaos
  •  Simona Cocozza

Rumore Human Vibes ha ricevuto il Premio Amnesty International nella sezione Big, il riconoscimento è stato assegnato da Voci per la Libertà e da Amnesty International Italia, che ha usato le canzoni dei cantanti dove si possono trovare testi significativi abbracciando temi universali dei diritti umani.

Le canzoni usate per il Film sono di cantautori ed artisti del calibro di Ivano Fossati, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Paola Turci e molti altri.

Il messaggio del film Rumore Human Vibes

‘Bisogna fare tanto rumore, perché la conoscenza dei diritti umani è il primo passo per poterli reclamare. La musica ha il potere di arrivare al cuore delle persone, di chi ascolta. Le parole colpiscono più delle bombe e insieme alla musica possono volare con una rapidità, una potenza e una forza inaspettate per raccontare di abusi, di migranti, di spose bambine, di torture, di genocidi e delle violazioni di diritti umani presenti in ogni paese, anche nel nostro’.

Un film è ricco di immagini originali dell’archivio di Amnesty International, che documentano le gravissime violazioni dei diritti umani. Immagini, sicuramente molto crude, cercano di spronano lo spettatore a prendere posizione, oppure ad interrogarsi, su temi  contemporanei molto complicati e, purtroppo, futuri.

Bifest 2023: Teatro Kursaal Santa Lucia il film Rumore Human Vibes di Simona Cocozza
Bifest 2023: Teatro Kursaal Santa Lucia il film Rumore Human Vibes di Simona Cocozza

La regista Simona Cocozza:

“Spesso si sente parlare di ‘violazione di diritti umani’, ma cosa significa veramente? Sappiamo forse cosa significa essere torturati, vedere la propria casa bombardata, essere costretti a fuggire? È stato questo il punto di partenza per affrontare questo mio nuovo documentario”.

Un Film sicuramente molto forte per le immagini strazianti che vogliono mettere in evidenza un problema che sembra distante, ma è molto più vicino di quanto pensiamo, la regista ha voluto sottolineare che per quanto la musica sia effimera può essere molto più concreta e sa fare ‘Rumore’.

Proprio quel ‘Rumore’  di una vita violata, di una infanzia negata, di una umanità che non può essere chiamata tale se si permette all’oblio dell’indifferenza di inghiottirne il senso stesso della vita.  Un film che racconta storie di bambini, donne e uomini che vorrebbero solo avere voce per dire al resto del mondo IO ESISTO.

Potrebbe interessarti anche