I 5 consigli di chi ha raggiunto le vette come Jeff Bezos e Bill Gates

di Davideto61

Pubblicato il 2020-11-26

Vuoi avere successo? I 5 consigli di chi ha raggiunto le vette come Jeff Bezos e Bill Gates Quali sono gli ingredienti per avere successo? Per avere un milionario conto in banca, ma anche essere ammirati dal pubblico? Ci sono alcune regole da seguire in proposito, e alcune di queste sono state identificate, e seguite, …

article-post

Vuoi avere successo? I 5 consigli di chi ha raggiunto le vette come Jeff Bezos e Bill Gates

Quali sono gli ingredienti per avere successo? Per avere un milionario conto in banca, ma anche essere ammirati dal pubblico?

Ci sono alcune regole da seguire in proposito, e alcune di queste sono state identificate, e seguite, da personaggi che hanno raggiunto il top nei propri obiettivi. Come Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, Oprah Winfrey, notissima conduttrice di trasmissioni di successo in America, e molti amministratori delegati di aziende affermate, come Bill Gates, fondatore della Microsoft.

Ecco alcuni consigli da seguire con attenzione:

1) Non smettere mai di aumentare le aspettative.
Bisogna costantemente evolversi e innovarsi. Se, per esempio, quest’anno hai raggiunto degli obiettivi, l’anno prossimo vorrai mantenere gli stessi? Assolutamente No!
Per esempio, Bezos è il tipo che lavora di continuo per mettere in atto idee nuove. Si domanda come può migliorare il servizio ai clienti per ottenere maggiore successo.
E’ nella natura umana, afferma Bezos, il non accontentarsi mai, altrimenti saremmo ancora dei cacciatori di prede selvagge. Le persone hanno un appetito vorace per avere cose migliori: ciò che ieri era straordinario, oggi diventa ordinario. Non si può mai riposare sugli allori.

2) Non lasciare che gli altri ti trattengano.
Ciascuno di noi ha, dentro di sé, qualche idea che potrebbe rivelarsi milionaria. Ma ci vuole coraggio e risolutezza per metterla in pratica., specialmente quando ci sono persone che ti sconsigliano di farlo. Così è stato per Sara Blakely, fondatrice dell’azienda Spanx, che ha inventato i collant senza piede. I conoscenti le dicevano che se fosse stata una buona idea, già qualcun altro ci avrebbe pensato prima. Ridevano di me, e parlavano alle mie spalle, racconta Sara in un post su Linkedin nel 2019. Ma lei credette nella sua idea, e non mollò. Oggi la Spanx, fondata nel 2000, è un’azienda con un fatturato da miliardi di dollari.

3) Migliora le tue capacità di parlare in pubblico.

Nessuno nasce con una eccellente capacità di parlare in pubblico. Come si impara a guidare un’auto, così si può imparare, con la pratica, ad essere chiari nel parlare con gli altri. Comunicare le proprie idee è fondamentale, come puoi convincere gli altri della bontà dei tuoi progetti se non sei in grado di esporli con chiarezza?

4) Stai concentrato sugli obiettivi, e non procrastinare gli impegni.

Viviamo in un mondo pieno di distrazioni. Se è molto importante bilanciare le priorità tra la vita personale e quella lavorativa, è molto importante evitare di rimandare gli impegni.

Besoz rivela il suo segreto per mantenere alta la concentrazione: affrontare una cosa alla volta. Se sono a cena con amici o parenti, ha dichiarato in una intervista, mi piace fare quello che sto facendo, e mi concentro su quello. Così pure se sto leggendo una mail, mi preoccupo di leggere le mail, senza lasciarmi distrarre da altro. La sua capacità di concentrazione su un impegno, lo contraddistingue da molte altre persone ordinarie.

5) Sii ossessionato dalla lettura dei libri!

Quello che fai nel tuo tempo libero, ha un grande impatto sul tuo successo. Il modo migliore per trascorrere il tempo, quando non si lavora, è assorbire conoscenze, anche al di fuori del tuo ambito lavorativo, attraverso la lettura di libri.

Nulla, nessuna cosa o attività, può sostituire l’esperienza di una buona lettura: essere trasportati in una realtà differente, di parole e di linguaggio è un’esperienza esaltante. Così scrisse Oprah Winfrey in un articolo per il suo blog. Ella ha l’abitudine di condividere con tutti i suoi libri preferiti attraverso un club del libro.

Non pochi imprenditori attribuiscono il loro successo alla lettura. C’è chi trascorre cinque o sei ore al giorno leggendo riviste e report aziendali. Bill Gates legge almeno 50 libri nuovi ogni anno. Altri dichiarano di leggere non meno di tre ore al giorno.

Queste le regole che hanno consentito a personaggi di successo la notorietà e la ricchezza. Se hai anche tu un sogno nel cassetto, un’idea, un desiderio da realizzare, questi consigli ti potranno certamente aiutare.

Liberamente tratto da www.cnbc.com

Potrebbe interessarti anche