Festival di Sanremo 2023: il riassunto della prima serata

di Silvia Toso

Pubblicato il 2023-02-08

Il 73esimo Festival di Sanremo 2023 è ufficialmente iniziato,14 cantanti in gara, ospite e classifica provvisoria Aprono la serata di Sanremo 2023 Gianni Morandi ed Amadeus che fanno ingresso all’astronave scenografica firmata Gaetano e Maria Chiara Castelli. I conduttori dopo i saluti al Presidente Mattarella lasciano il turno a Roberto Benigni. Benigni recita un monologo …

article-post

Il 73esimo Festival di Sanremo 2023 è ufficialmente iniziato,14 cantanti in gara, ospite e classifica provvisoria

Aprono la serata di Sanremo 2023 Gianni Morandi ed Amadeus che fanno ingresso all’astronave scenografica firmata Gaetano e Maria Chiara Castelli.

I conduttori dopo i saluti al Presidente Mattarella lasciano il turno a Roberto Benigni.

Benigni recita un monologo molto passionale che ricorda la bellezza del Festival e la sua storia, ma anche legato alla Costituzione di cui ricorre il 75esimo anno.

Elogiando l’inno alla libertà e citando coloro che l’hanno strutturata.

L’ingresso di Chiara Ferragni Sanremo 2023

Chiara Ferragni è apparsa sul palco dell’Ariston affiancando Amadeus, e dove chiuderà l’ultima serata del Festival. I vestiti della Ferragni sono stati dedicati interamente a tematiche legate alle donne, il secondo vestito ha infatti rappresentato il suo corpo nudo disegnato sul tessuto color carne, scelta motivata dal fatto che “il corpo delle donne non deve mai generare odio e vergogna”.

Il monologo di sanremo 2023 è stato contro il sessismo e gli haters, sicuramente molto sentito ed emozionante.

Tornano anche ex vincitori del festival di San Remo in qualità di ospiti Mahmood e Blanco per cantare ‘Brividi’ canzone vincitrice della scorsa edizione.

Blanco torna sul palco per presentare il suo nuovo singolo ‘L’isola delle rose’, ma durante la canzone sembra non sentire la sua voce in cuffia, a questo punto il cantante ha iniziato a calciare tutte le rose attorno a lui distruggendo tutta la composizione. il teatro dell’Ariston visto l’atteggiamento del cantante ha iniziato ad esprimere disapprovazione con fischi e toni infastiditi.

Amadeus ha cercato con molta calma di proporre a Blanco di esibirsi di nuovo pià avanti nel programma, ma il pubblico ha espresso disapprovazione per il ragazzo.

Sanremo 2023: I super ospiti della serata

Altri super ospiti: Piero Pelù, l’attrice Elena Sofia Ricci che ha presentato la sua nuova serie tv “Fiori sopra l’Inferno” .

I Pooh, riuniti insieme a Riccardo Fogli, che hanno cantato tutte le pietre miliari della loro carriera: “Amici per sempre”, “Dammi solo un minuto”, “Piccola Katy” e molte altre. Vivo il ricordo dell’amico Stefano D’Orazio ricordato sul maxi schermo dell’Ariston.

Fiorello sul finale della serata si è collegato con Amadeus, ed il suo intervento ironico e pungente lo rimprovera, per tutte le gaffe commesse nel corso della puntata. Il presentatore ha infatti confuso diverse volte i nomi di alcuni cantanti: Blanco con Salmo e GianMaria con Sangiovanni.

Classica provvisoria:

Marco Mengoni

Elodie

Coma_Cose

Ultimo

Leo Gassmann

Mara Sattei

Colla Zio

Cugini di Campagna

Mr. Rain

Gianluca Grignani

Ariete

GIANMARIA

Olly

Anna Oxa

Potrebbe interessarti anche