Eurovision Song Contest 2023 – United by Music a Liverpool

di Silvia Toso

Pubblicato il 2023-03-29

Anticipazioni Eurovision Song Contest 2023 – United by Music, l’Italia rappresentata da Marco Mengoni con “Due vite” La 67esima edizione dell’ Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà a Liverpool nel Regno Unito (paese secondo classificato nella kermesse musicale del 2023, che ha trovato accordo con Kiev per ospitare il Festival) dal 9 al 13 maggio, …

article-post

Anticipazioni Eurovision Song Contest 2023 – United by Music, l’Italia rappresentata da Marco Mengoni con “Due vite”

La 67esima edizione dell’ Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà a Liverpool nel Regno Unito (paese secondo classificato nella kermesse musicale del 2023, che ha trovato accordo con Kiev per ospitare il Festival) dal 9 al 13 maggio, lo scorso anno si è svolto a Torino con la vittoria dell’Ucraina con Kalush Orchestra.

Ucraina con Kalush Orchestra. eurovision song contest 2023
Ucraina con Kalush Orchestra. eurovision song contest 2023

Eurovision quest’anno lancia il suo slogan ’United by music’, un messaggio di pace per i conflitti attualmente ancora irrisolti tra Ucraina e Russia. In gara alla kermesse musicale ci saranno 37 cantanti (altrettanti paesi) e gruppi musicali, l’italia sarà rappresentata dal vincitore del Festival di Sanremo 2023 Marco Mengoni che riproporrà la canzone vincitrice ‘Due vite’.

Eurovision song contest 2023 marco mengoni due vite
Eurovision song contest 2023 marco mengoni due vite

L’ EuroFestival conta 24 eventi, la collaborazione tra Ucraina e Regno Unito ha fatto si, che la città si riempirà di musica per dare un maggior impatto innovativo, ed anche solidale con il popolo ucraino, si svolgerà sul palco del M&S Bank Arena.

Dall’ 1 al 14 maggio grazie all’EuroFestival non va confuso con l’Eurovillage, quest’ultimo ospiterà durante i giorni del Festival ospiti, musica dal vivo e non solo, con alcuni protagonisti dell’Eurovision e sarà collocato presso il Pier Head di Liverpool.

L’EuroClub sarà sede degli afterparty delle varie delegazioni si svolgeranno in un unico locale al il camp and Furnace. Vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016 Jamala,  presenterà il suo ultimo album “Qirim” accompagnata dall’Orchestra Filarmonica della BBC giovedì 11 maggio l’album contiene 14 canzoni ed ogni canzone rappresenta una parte della Crimea, ad oggi terra di conflitti.

Un evento significativo è la presenza del progetto che prevede 12 sculture raffiguranti un usignolo, Soloveiko Songbird, simbolo della felicità e del canto, sparsi in 12 zone differenti della città; l’installazione è ad opera di Svitlana Reinish (digital artist), Anton Dehtiarov (produttore musicale), Black_Box, M3 Industries.

Un secondo progetto altrettanto significativo è The People’s Flag e A Place of Hope, un grande Flashmob programmato per il 1° maggio, diretta dai coreografi Lisi Perry e Grace Goulding e dal regista Jeanefer Jean-Charles che daranno il benvenuto all’evento musicale a Liverpool.

Un terzo evento importante sarà quello che si svolgerà al Unity Theatre di Liverpool, celebrerà gli artisti ucraini dal 2 all’11 maggio con foto , letture, poesie ucraine, workshop e mostre fotografiche.

Un altro evento significativo sarà ; il festival Queerovision dedicato alla musica LGBTQ+ e a visionari attivisti locali e l’Xpresia Festival quest’ultimo sarà incentrato su musica elettronica ed indipendente..

Potrebbe interessarti anche