Cannes 2023: l’attrice francese Anaïs Demoustier Presidente della Giuria della Camera d’Or al 76° Festival di Cannes

di Maria Valentino

Pubblicato il 2023-05-01

Il Festival di Cannes ha annunciato che sarà l’attrice francese Anaïs Demoustier a presiedere la Giuria della Caméra d’Or Dopo Rossy de Palma nel 2022, l’attrice francese Anaïs Demoustier sarà la Presidente della Giuria della Camera d’Or al 76° Festival di Cannes, che premierà un film d’esordio tra tutti i primi lungometraggi presentati nella sezione …

article-post

Il Festival di Cannes ha annunciato che sarà l’attrice francese Anaïs Demoustier a presiedere la Giuria della Caméra d’Or

Dopo Rossy de Palma nel 2022, l’attrice francese Anaïs Demoustier sarà la Presidente della Giuria della Camera d’Or al 76° Festival di Cannes, che premierà un film d’esordio tra tutti i primi lungometraggi presentati nella sezione parallela della Selezione Ufficiale del Festival.

L’emozione degli esordi, la giovinezza come fonte d’ispirazione, la freschezza come forza di convinzione: sono tutte energie che il Festival di Cannes saluta assegnando la Camera d’Or, trofeo simbolo dello strumento primario dello sguardo cinematografico, scegliendo la l’attrice Anaïs Demoustier come Presidente di questa giuria.

l'attrice francese Anaïs Demoustier Presidente della Giuria della Camera d'Or al 76° Festival di Cannes
l’attrice francese Anaïs Demoustier Presidente della Giuria della Camera d’Or al 76° Festival di Cannes

 

Così Demoustier ha commentato questo incarico: “Tra le mie più grandi gioie di spettatrice c’è quella di vedere il film d’esordio di un regista che poi diventerà una forza importante. Un gesto, il primo, che ancorerà per sempre la necessità di un regista, e creerà il desiderio di vederlo di nuovo all’opera. Come attrice, ho avuto la fortuna di sperimentare accanto a giovani registi il delicato equilibrio tra l’energia nervosa e il desiderio di vedere realizzata la loro prima creazione. Sono molto onorata e impaziente di scoprire le opere prime a Cannes quest’anno come Presidente della Giuria della Caméra d’or. Promesse e sorprese da tutto il mondo per ricordarci quanto sia importante il cinema…”

Anaïs Demoustier
Anaïs Demoustier

La Caméra d’Or sarà assegnata durante la cerimonia di chiusura del Festival sabato 27 maggio. La giuria è inoltre composta dall’attore Raphaël Personnaz, la direttrice della fotografia Nathalie Durand, lo sceneggiatore e regista Mikael Buch, la produttrice Sophie Frilley e il critico Nicolas Marcadé.

 

Potrebbe interessarti anche