Dopo il successo dello scorso marzo con la collezione “Teo KayKay x TopChampagne Prelude Titanium”, la prima collezione di Champagne customizzati al mondo ad avere abbinata anche un’opera digitale unica e collezionabile (NFT – Non Fungible Tokens) che ritrae la bottiglia fisica e la cui autenticità è certificata attraverso la blockchain, Teo KayKay e TopChampagne annunciano un’altra grande novità. E questa volta pensano anche all’ambiente.
“Insieme ad Andrea TopChampagne abbiamo deciso di creare una nuova collezione, 9 pezzi unici di diverse Maison ma tutte con un unico filo conduttore: per ogni bottiglia venduta parte del ricavato sarà utilizzato per piantare un albero – racconta Teo KayKay – Ci piace poter contribuire nel nostro piccolo alla salvaguardia del pianeta in un momento storico così delicato e importante su queste tematiche”
Ad ogni bottiglia, dipinta rigorosamente in stile street art su sfondo verde e con il disegno di un alberello sul lato, è infatti abbinata una card grazie alla quale l’acquirente potrà piantare il proprio albero e seguirne la crescita in tutte le fasi della sua vita.
L’autenticità di ogni bottiglia è garantita oltre che da un certificato cartaceo che verrà spedito con la bottiglia anche digitalmente tramite un certificato registrato sulla blockchain.
Ma non è tutto. “Abbiamo anche realizzato un singolo NFT da collezione che ritrae Teo KayKay e TopChampagne con una bottiglia di champagne verde e alcuni alberelli – commenta Andrea Silvello, aka TopChampagne – che sarà messo in vendita sulla piattaforma OpenSea e il cui ricavato dalla vendita sarà interamente utilizzato per piantare altri alberi”.
Dopo il lancio in anteprima mondiale dei loro NFT abbinati ad una collezione di 6 bottiglie di champagne custom, negli ultimi 5 mesi il mercato mondiale degli NFT si è sviluppato in maniera importante e oggi è sempre più riconosciuto come un nuovo canale digitale di fruizione dell’arte.
Nel 2021 Teo KayKay ha iniziato un processo di cambiamento in tutto ciò che ruota attorno alla sua arte e che possa essere in qualche modo di aiuto al pianeta. I colori utilizzati da Teo KayKay rispettano elevati standard di gestione della qualità (ISO 9001) e ambientale (ISO 14001), sono certificati e sono simbolo di eccellenza.
Teo KayKay ha inoltre cambiato le seal tag che non sono più in plastica e metallo ma composte da un innovativo materiale 100% vegano, composto da una miscela di carta, cellulosa (al 60%) e lattice che non contiene pentaclorofenolo, PVC o BPA e non è nocivo né per la salute né per l’ambiente.
Andrea Silvello (TopChampagne), ha sviluppato quella che oggi è la principale piattaforma per gli amanti dello Champagne in Italia su Instagram. Sessioni di didattica per tutti, organizzazione di eventi e degustazioni, vendita di prodotti selezionati in e-commerce, supporto ai ristoranti e ai wine bar nell’organizzazione della propria selezione di Champagne, supporto all’organizzazione di viaggi in Champagne e tante altre attività per favorire lo sviluppo del mercato dello Champagne in Italia.
Il percorso continua: prima l’arte si è avvicinata allo Champagne con le opere uniche di Teo KayKay, poi sono stati introdotti gli NFT e la certificazione con tecnologia blockchain, oggi si unisce anche il supporto alla salvaguardia del pianeta con questa iniziativa che consentirà di piantare diversi alberi. “
Possiamo parlare di Arte e Champagne al passo con i tempi e con i nuovi trend digitali ma con una particolare attenzione al futuro del nostro pianeta” concludono con orgoglio Teo KayKay e TopChampagne.