Bifest 2023: Al Teatro Petruzzelli premiato il candidato ai David di Donatello, il regista Roberto Andò

di Maria Valentino

Pubblicato il 2023-03-31

Bifest 2023: Premio Mario Monicelli a Roberto Andò come migliore regista Per la sesta giornata del Festival Internazionale di Bari, premiazioni illustri si sono avvicendate come quella che ha visto protagonista assoluto ieri sera sul palco del Teatro Petruzzelli, il regista Roberto Andò che ha ricevuto 14 nomination per il David di Donatello per il …

article-post

Bifest 2023: Premio Mario Monicelli a Roberto Andò come migliore regista

Per la sesta giornata del Festival Internazionale di Bari, premiazioni illustri si sono avvicendate come quella che ha visto protagonista assoluto ieri sera sul palco del Teatro Petruzzelli, il regista Roberto Andò che ha ricevuto 14 nomination per il David di Donatello per il film “La Stranezza” con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone, che ha riscosso grandi consensi dal pubblico.

Bifest 2023 regista Roberto Andò
Bifest 2023 regista Roberto Andò

Il film, uscito nelle sale cinematografiche il 27 ottobre 2022, narra il ritorno di Luigi Pirandello che in Sicilia nel 1920, per un breve soggiorno. Lo scrittore mentre sta pensando alla realizzazione di una nuova commedia, conosce due attori amatoriali, che di mestiere fanno i becchini: sono Nofrio e Bastiano.

Pirandello trasforma questo occasionale incontro con i due attori dilettanti, in una idea singolare per il suo nuovo lavoro. Infatti decide di  raggiunge il teatrino del paese, mentre i due con altri attori amatoriali lavorano su una  commedia che vogliono portare in scena e di nascosto, in un angolo poco illuminato del teatro, prende appunti, annotando ogni particolare.

Il film è dedicato a chi porta in scena la letteratura carne, sangue e temperamento.

Roberto Andò

Regia di Roberto Andò. Un film Da vedere 2022 con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Rosario Lisma. Cast completo Genere Commedia, – Italia, 2022, durata 103 minuti

Potrebbe interessarti anche