”Mia” di Ivano De Matteo – Un film che racconta la fragilità dell’adolescenza e di una generazione sospesa in un limbo, maledettamente bisognosa di fari nella tempesta.
Domenica 26 marzo un’altra anteprima internazionale è stata ospitata nel bellissimo Teatro Petruzzelli di Bari al Bifest 2023. Presentato il lungometraggio del regista e sceneggiatore Ivano de Matteo “MIA” girato in cinque settimane a Roma. I protagonisti del film sono Edoardo Leo che il interpreta Sergio, Milena Mancini nelle vesti di Valeria e Greta Gasparri interpreta l’adolescente Mia.
“MIA” Il lungometraggio di Ivano De Matteo al Teatro Petruzzelli per il Bif&st
De Matteo esplora le dinamiche di una famiglia semplice che abita in un piccolo appartamento nei pressi di Piazzale della Radio a Roma. Il film racconta la storia di una normale famiglia felice con un padre amorevole e protettivo ed una madre attiva e premurosa, ed un’adolescente che vive il suo tempo tra uscite con le amiche, rossetto, la pallavolo, la scuola e i video su Tik Tok, fino a quando non si innamora per la prima volta di Marco, interpretato da Riccardo Mandolini, un ragazzo di borgata più grande di lei.
Da lì incomincia il dramma di una relazione tossica, con continue chiamate, messaggi e una presenza ossessiva che tenta di soffocare la vita della giovane, cercando di allontanarla da amici e dalla famiglia. Il padre, comprende che sua figlia è troppo fragile per distaccarsi dal suo carnefice e interviene per salvarla ma la storia poi si complica in una serie di azioni che coinvolgeranno i protagonisti della storia in un vortice di violenza.
“MIA” PERSONAGGI E INTERPRETI
Mia: GRETA GASBARRI
Sergio: EDOARDO LEO
Valeria: MILENA MANCINI
Marco: RICCARDO MANDOLINI
Anna: ALESSIA MANICASTRI
Veronica: GIORGIA FARAONI
Piero: GIORGIO MONTANINI
Valentina: MELINDA DE MATTEO
Padre Marco: VINICIO MARCHIONI
CAST TECNICO
Regia: Ivano De Matteo
Soggetto e Sceneggiatura: Ivano De Matteo, Valentina Ferlan
Fotografia: Giuseppe Maio
Suono: Mario Iaquone, Emanuele Giunta
Scenografie: Sonia Peng
Costumi: Olivia Bellini
Trucco Acconciature: Marco Altieri, Daniela Altieri
Montaggio: Giuliana Sarli, Ivano De Matteo
Prodotto da: LOTUS PRODUCTION – una società Leone Film Group –
con RAI CINEMA
Distribuito da: 01 Distribution
Durata: 108’